Home Cultur-e L'idea Netiquette
13/03/2009 di Marta Bartolozzi
La chiesa ai tempi del Web 2.0

Era il 1995. in Italia di certo non si parlava ancora di social network e il Web era ancora quello 1.0, quando il gesuita Padre Nazareno Taddei, pioniere della comunicazione sociale in ambito cattolico, progettò Diodopointernet.it: ovvero il primo sito di prediche online.
Un novità assoluta per quegli anni, che dimostrò come fosse possibile usare il web per evangelizzare, partendo dal presupposto che la predicazione è comunicazione. Quindi, perché non sfruttare tutti i mezzi di diffusione che l’evoluzione tecnologica mette a disposizione?. Tutt’oggi, anche dopo la scomparsa di Padre Taddei, il sito continua a raccogliere molti consensi con articoli e approfondimenti sempre aggiornati.

Giugno 2007. Arrivano i fumetti online: un genere che sembrava difficilmente sfruttabile dal mondo cattolico. Almeno fino a quando Filippo Tommasi, maestro d’arte e fumettista, pubblica il sito fumetti cristiani per diffondere il messaggio evangelico in modo alternativo. Da anni l’artista è impegnato a diffondere la parola di Dio e a coltivare l’hobby di disegnare fumetti; così da queste due passioni è nato un nuovo modo per arrivare ai credenti, meno dottrinale e rigoroso ma di sicura efficacia, soprattutto nei confronti dei giovani che tanto amano il genere.

Il 2008 è stato invece l’anno del videosharing e così la Chiesa ha colto anche questa opportunità: il Vaticano apre un canale su Youtube, una delle piattaforme più utilizzate dagli internauti.
E da Youtube a Facebook, il passo il “sacro cammino” è breve: sul social network nasce il gruppo dedicato ai Cattolici e alla Chiesa Cattolica dove si parla di “….di fede, di Dio, e si formulano domande sul cristianesimo in generale”. E a discuterne sono già in 1252.

Tema: Società | Rubrica: Analisi | Tags: chiesa, cristiani, internet, Papa, religione, social media, Web 2.0

Comments are closed.

Temi
  • Cultura (19)
  • e-government (2)
  • Imprese (30)
  • Progettazione (17)
  • Società (44)
  • Web 2.0 (75)
  • Web Marketing (36)
Rubriche
  • Analisi (99)
  • Benchmark (13)
  • Eventi (2)
  • Notizie (26)
  • Progetti (11)
Tag Cloud
2.0 blog brand community comunicazione consumi Cultura e-learning Enel facebook google intranet know how linkedin marketing Pr on line pubblicità reputazione on line social social media social media marketing social network social news twitter video videogiochi web Web 2.0 Web Marketing youtube

Inserisci l'email e
ricevi direttamente gli articoli:

Delivered by FeedBurner

Facebook Twitter YouTube
Flickr Anobii Friend Feed
RSS FastLife
FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana






Cultur-e Blog – Dialoghi sulla rete – Blog collettivo © 2012