Enel e Ducati insieme: la sfida della comunicazione si gioca on line

Anche quest’anno Enel è sponsor ufficiale di Ducati Corse ai mondiali di MotoGP, e Cultur-e affianca l’azienda nelle diverse fasi di comunicazione on line.
Per promuovere la partnership tra Enel e Ducati, rinnovata fino al 2010, si è scelto di inaugurare il nuovo sito ducaticorse.enel.com, interamente dedicato alla rossa due ruote e ai suoi campioni. Lo spazio on line di Enel per il quale Cultur-e cura l’aggiornamento dei contenuti, è pensato per informare e intrattenere gli utenti, avviando un processo di fidelizzazione destinato a durare nel tempo.

Infotainment è la parola d’ordine del sito. I tifosi e gli appassionati di motociclismo saranno infatti sempre informati su tutte le news legate al campionato del mondo e potranno commentare le notizie on line. Per tutti gli utenti sarà possibile anche scaricare wallpaper e screensaver, guardare le photogallery e i video con le immagini più suggestive di ogni gara.

Altro punto di forza del progetto è la valorizzazione dell’esperienza ludica offerta agli utenti registrati. I sostenitori del campione del mondo Casey Stoner e dell’americano Nicky Hayden, oltre ad essere informati su ogni Gran Premio con news, anticipazioni e interviste, potranno infatti realizzare un sogno: quello di guidare la moto Ducati proprio sulle stesse piste del Moto GP percorse dai loro idoli. Come? Saltando in sella alla GP9 protagonista di un emozionante videogioco. Ad ogni tappa del calendario reale, gli utenti potranno testare un nuovo circuito virtuale che ne riproduce esattamente caratteristiche e difficoltà.

Interazione, coinvolgimento e dialogo sono le parole chiave sulle quali punta tutta la filosofia del sito, perfettamente in linea con l’approccio comunicativo che la casa di Borgo Panigale ha sostenuto da sempre. La scelta vincente di Enel è stata proseguire e rafforzare questo approccio che si sta rivelando sempre più efficace e in grado di appassionare gli utenti.

E sempre all’insegna della partecipazione e del coinvolgimento, sull’onda del grande successo del Web 2.0, si è scelto di puntare sui Social Media: un profilo ad hoc su Facebook e una playlist su YouTube, all’interno del Branded Channel Enel, interamente dedicata ai protagonisti della casa motociclistica italiana, sviluppati e gestiti dal team di Cultur-e. Inoltre, per tutta la durata del campionato di MotoGP, verrà realizzata una campagna di promozione in Rete con azioni di PR on line capillari.

Grazie a queste scelte fortemente in linea con le ultime tendenze della Rete, Ducati ed Enel hanno raccolto con entusiasmo la sfida del “collaborative marketing”. Enel con ducaticorse.enel.com rilancia questa sfida puntando tutto su una comunicazione ad alto impatto simbolico.

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