Il portale Intranet di ATM

On line dal 2001, il portale intranet di ATM è utilizzato da solo il 20% circa del totale dei dipendenti, per lo più impiegati di ufficio, dirigenti e funzionari, in numero minore personale operaio e altro personale. Dall’analisi di Cultur-e del contesto e di benchmark svolta sulle principali realtà aziendali italiane con l’intento di individuare le best practices, sono inoltre emersi i punti di debolezza sui quali intervenire:
comunicazione corporate interna debole;
frammentazione dei contenuti e servizi;
scarsa informatizzazione dei processi di lavoro;
scarsa interazione.
L’obiettivo di ATM è rinnovare completamente la propria intranet non solo per sviluppare la comunicazione con e fra i dipendenti, ma anche per favorire la cooperazione e lo scambio delle conoscenze interne. Obiettivo ultimo del progetto è quindi la costruzione di un portale intranet di Gruppo capace di attivare forme di:

comunicazione, rafforzando la comunicazione interna e portandola a una dimensione corporate
 
interazione, attivando forme di dialogo bidirezionale tra l’azienda e i dipendenti

conoscenza, accrescendo e promuovendo le competenze diffuse
 
efficienza, migliorando i processi operativi e facendo del portale il punto di riferimento unico per il lavoro del dipendente.

A Cultur-e è stata affidata la progettazione e realizzazione del nuovo portale intranet definita in 4 aree di sviluppo:

creazione di una nuova intranet corporate identity (nome, colori, linee, lettering, elementi grafici, immagini, impaginazione);
definizione di un modello di comunicazione (schema contenuti e servizi, gerarchia informazioni, modello di navigazione, stili e linguaggio);
sviluppo di aree di lavoro e spazi di interazione dipendente-azienda (comunità professionali e di progetto, gestioni modulistica e richieste on line per ferie, permessi, congedi, ecc.); 
sperimentazione di forme di partecipazione degli utenti (sondaggi, instant messaging, form di segnalazione o invio contributi per il miglioramento della intranet).

Pietro