Benessere: operatori e utenti dialogano in Rete

cure_naturali_300x200Stare bene, o meglio ancora esistere bene. Il concetto di benessere si è evoluto nel tempo. Se un tempo veniva esclusivamente associato alla salute fisica – trovarsi in uno stato di benessere significava, di fatto, non avere patologie – oggi ha assunto una visione più ampia, che coinvolge i vari aspetti dell’essere: fisico, mentale e sociale.

Cultur-e ha di recente progettato un trittico di portali che si richiamano direttamente alla definizione di benessere come stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale per raggiungere e mantenere il proprio potenziale personale nella società, così come raccomanda un rapporto della Commissione Salute dell’Osservatorio europeo in coordinamento con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tutti gli aspetti sono importanti, ma ancora più rilevante è che questi siano tra loro equilibrati.

E in questo la Rete può svolgere un compito innovativo e interessante, aperto al contributo di tutti. Perché su Internet si trovano moltissime informazioni legate al benessere: così tante che spesso si fa fatica a distinguere quelle sane ed eticamente efficaci, da quelle riferite ai vari ciarlatani di professione.

In quest’ottica, l’impegno delle redazioni che stanno dietro a Cure e rimedi naturali, Crescita personale e Astrologia e esoterismo è tutto focalizzato sul fornire informazioni attendibili e selezionate, strumenti utili e gratuiti (sia per gli utenti che per gli operatori) e occasioni di incontro e confronto per la realizzazione del proprio benessere.

Tre portali con un’identità chiara e riconoscibile, e con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento in Rete per chi opera (e naviga) nei rispettivi campi e ha interesse a promuovere scambi e interazioni per diffondere conoscenza e cultura. “Il benessere naturale e la salute personale sono temi importanti e vanno trattati con serietà – spiegano i responsabili dei tre siti – Per questo la qualità è un obiettivo costante che perseguiamo grazie a un metodo di lavoro rigoroso”.

Cure, crescita e astrologia

Cure, rimedi, diete, movimenti ed energia sono le categorie che introducono il lettore di Cure e rimedi naturali alla scoperta di un mondo declinato a 360 gradi: dalla A di agopuntura cinese, alla V di vegetarianesimo. Passando per decine di argomenti ricchi di articoli e informazioni in grado di sciogliere dubbi e motivare l’utente a un approccio multidisciplinare.

Non meno denso di spunti e strumenti è il portale di Crescita personale, dove concetti come accettazione e armonia costituiscono i pilastri di un percorso consapevole verso il benessere nelle relazioni, nelle competenze e nella spiritualità. In primo piano troverete tematiche più conosciute, come psicoterapia e linguaggio del corpo, e altre meno note come il coaching o la cinematerapia.

Nel vostro percorso verso il benessere non può mancare la tappa su Astrologia e esoterismo, portale gestito con il contributo di professionisti e organizzazioni attive nel settore delle discipline astrologiche ed esoteriche. Oltre alle varie tipologie di oroscopi (celtico, cinese, karmico, maya e molti altri), troverete approfondimenti su astrologia, tarocchi, cartomanzia ed esoterismo.

In tutti e tre i siti c’è grande abbondanza di calendari eventi, corsi, siti utili, prodotti, annunci, domande, risposte, esperienze. Un database in chiave editoriale che soddisferà qualsiasi palato. Persino quelli dei maestri Feng Shui…

Alessandro