2008 - Il nuovo portale ATM

atm portale

Contesto

Il progetto di restyling dell’Azienda Trasporti Milanesi risponde a una volontà di rinnovamento e ottimizzazione del servizio che l’azienda offre on line. L’intento è realizzare uno strumento semplice ma evoluto, in linea con gli standard attuali del Web. Grafica chiara e accessibile, contenuti multimediali e multipiattaforma, un customer care on line e strumenti di partecipazione diretta sono la base di una nuova sfida: aprirsi alla città, anche in Rete.

Obiettivi

  • Rilanciare l’immagine di ATM on line, attraverso una grafica pulita e moderna, una struttura di navigazione semplice e chiara, una revisione dei contenuti e la realizzazione di una nuova comunicazione corporate, in grado di valorizzare l’azienda e le sue attività
  • Ottimizzare i canali e i servizi informativi istituzionali, e attivarne di nuovi legati all’azienda, con funzioni multimediali (video, audio, immagini) e multipiattaforma
  • Realizzare una versione mobile del portale, per meglio rispondere alle esigenze della clientela ed essere consultabile in ogni momento e luogo, anche da cellulare
  • Attivare un sistema di tag, associati a ogni contenuto, che ne permettano una migliore indicizzazione nei motori di ricerca e la creazione di associazioni tematiche tra i contenuti del sito
  • Ottimizzare la versione del portale in lingua inglese
  • Attivare forme di partecipazione diretta degli utenti, per raccogliere suggerimenti e consigli per migliorare il servizio e per avvicinare l’azienda al territorio e ai suoi clienti

Attività
Cultur-e elabora un modello grafico, di navigazione e di organizzazione dei contenuti chiaro e accessibile a tutti, seguendo queste aree di progettazione e sviluppo.

  • Definizione di un modello di comunicazione che identifica schema contenuti e servizi, gerarchia informazioni, modello di navigazione, stili e linguaggio

  • Realizzazione del progetto grafico che sviluppa una nuova web identity e modelli per homepage, subhomepage, pagine interne, banner, elementi grafici

  •  Elaborazione di nuovi contenuti istituzionali e revisione di stile, linguaggio e organizzazione logica dei testi già presenti on line

  • Traduzione in inglese dei contenuti del sito

  • Progettazione e realizzazione di un social network aperto a tutti coloro che utilizzano i mezzi pubblici di ATM

     

     

     

  •  

     

     

  • Coordinamento nello sviluppo della piattaforma tecnologica per la gestione dei contenuti