2011 – Il Secondo Polo Turistico online

Contesto
Il progetto di realizzazione di un portale web dedicato al Secondo Polo Turistico di Roma risponde alla volontà di promuovere il progetto nelle sue fasi di sviluppo, valorizzare la nascita di un distretto culturale/turistico, presentare la nuova offerta turistica di Roma Capitale ai diversi pubblici, italiani e stranieri (businessman, famiglie, giovani, ecc.). L’intento è realizzare uno strumento semplice ma evoluto, in linea con gli standard attuali del Web. Grafica chiara e accessibile, contenuti multimediali e multipiattaforma e strumenti di partecipazione diretta si mettono al servizio di Roma Capitale, per promuovere una città che si apre al futuro.
Obiettivi
- Valorizzare il territorio e il ruolo di Roma Capitale quale città moderna e cosmopolita, che si apre al futuro realizzando iniziative turistico-culturali a carattere nazionale e internazionale, non limitate al solo centro storico.
- Spiegare in forma semplice e multimediale il progetto, i suoi obiettivi, le potenzialità, l’impatto positivo futuro sul territorio, il piano di realizzazione, i dati chiave, i costi e le risorse coinvolte, le procedure di concertazione.
- Informare e aggiornare i turisti, italiani e stranieri, sulla nuova offerta di Roma, su progetti in corso e pacchetti turistici complementari e integrativi al centro storico, che valorizzino la ricchezza e la varietà d’offerta di Roma in tutto il suo territorio.
- Agevolare e valorizzare la creazione di un distretto turistico mettendo in relazione imprese e soggetti coinvolti nel progetto.
Attività
Cultur-e elabora un progetto di comunicazione online, un modello grafico, di navigazione e di organizzazione dei contenuti chiaro e accessibile a tutti, seguendo queste aree di progettazione e sviluppo.
- Definizione di un modello di comunicazione che identifica obiettivi e target, schema contenuti e servizi, gerarchia informazioni, modello di navigazione, stili e linguaggio.
- Realizzazione del progetto grafico che sviluppa una web identity e modelli per homepage, subhomepage, pagine interne, mappa interattiva, banner e animazioni, elementi grafici.
- Sviluppo della piattaforma tecnologica per la gestione dei contenuti e delle applicazioni interne al sito.
- Elaborazione dei contenuti istituzionali, di promozione del progetto e percorsi turistici che integrano il centro storico al Secondo Polo Turistico in un’offerta integrata e rinnovata per turisti business, famiglie, coppie, gruppi di amici, giovani.
- Gestione dei contenuti del sito, con notizie, novità e percorsi turistici.