In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

Leggi

Ferrovie dello Stato

Tra il 2005 e il 2010, Ferrovie dello Stato investe nel rinnovamento della sua presenza online e in una più efficace integrazione tra le sue società. Il progetto parte dalle intranet del Gruppo per estendersi ai portali internet e ai contenuti social.
L’obiettivo è creare un network aziendale che punta su comunicazione, knowledge management e coinvolgimento degli utenti (dipendenti e clienti).
Cultur-e riceve più incarichi per il project management, la consulenza editoriale, la realizzazione grafica e dei contenuti.

Contesto

Far dialogare 100.000 dipendenti e armonizzare l’immagine online del Gruppo

Nel 2005 Ferrovie dello Stato decide di investire su un modello di comunicazione digital sinergico e coordinato tra le società del Gruppo, in grado di connettere 100.000 dipendenti, ottimizzare i processi di lavoro e armonizzare l’immagine di FS online. L’obiettivo prevede il rinnovamento non solo di strumenti e look&feel, ma anche di infrastrutture, organizzazioni interne e cultura aziendale, frammentate e frutto di molteplici progetti indipendenti tra loro. La strategia è sviluppare un processo a tappe, coinvolgendo da subito dipartimenti e responsabili, per ottenere degli sponsor interni in grado di sostenere il cambiamento deciso dal top management.

Progettazione, sviluppo e contenuti per portali intranet, internet e canali social

2005 – progettazione della intranet della Capogruppo, gestione dell’area di comunicazione istituzionale e realizzazione di interviste, primi piani, notizie ed eventi, avvio di comunità professionali.

2006 – 2007 – armonizzazione delle intranet delle società del Gruppo in un portale integrato, progettazione e gestione del canale infomobilità, realizzazione di bollettini radiofonici sulla circolazione dei treni.

2007 – 2008 – restyling e armonizzazione grafica e di navigazione dei siti internet del Gruppo in un unico portale integrato.

2010 – in occasione dell’apertura del canale YouTube di FS, ideazione e realizzazione di “Social Train”, ciclo di video-interviste ironiche ai passeggeri dei treni su aneddoti legati ai loro viaggi.

Un modello vincente replicato negli anni

Il modello digital di comunicazione integrata proposto da Cultur-e riceve ampi consensi in azienda, tanto da guadagnare la fiducia del management e rimanere alla base dei successivi restyling.

News

FS entra in YouTube con i video ‘Social Train’

Il treno è social. Lo dimostra un ciclo di video-interviste che Cultur-e ha realizzato per Ferrovie dello Stato in occasione dell’apertura del suo canale YouTube....

Leggi

Il nuovo portale di FS

Con l’obiettivo di rinnovare l’immagine dell’azienda e la sua comunicazione in Rete, Ferrovie dello Stato mette on line un nuovo portale internet integrato ed...

Leggi

FS: verso l’integrazione dei portali

Ferrovie dello Stato avvia un importante progetto a tappe per la realizzazione di una nuova comunicazione on line basata sull’integrazione dei siti del Gruppo....

Leggi

Il Gruppo FS sceglie Cultur-e

Cultur-e si aggiudica la gara per la progettazione dell’integrazione delle intranet di società in un unico portale di Gruppo e per la gestione editoriale quotidiana....

Leggi

Il nuovo look di Ferrovie

La Capogruppo di Ferrovie dello Stato rinnova il proprio sito Internet nella veste grafica e nei contenuti, rilanciando il modello di network aziendale già sperimentato...

Leggi

La nuova Intranet di Ferservizi

Prosegue il progetto di Ferrovie dello Stato per l’integrazione delle intranet di Società in un unico portale di Gruppo. Ferservizi va on line con un’area di...

Leggi