In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

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Pompei

Nel 2015 vinciamo insieme al partner Inarea la gara per il rilancio delle attività di comunicazione per il Parco Archeologico di Pompei. Abbiamo progettato il nuovo sito multilingua, definito la strategia e la governance social, lanciato i nuovi canali formando il personale interno per la successiva gestione.

Contesto

Far diventare Pompei un patrimonio anche della rete

Pompei, insieme agli altri siti del territorio vesuviano, non è solo un luogo di interesse archeologico, ma anche un produttore di cultura, grazie alla testimonianza viva di una città, della sua storia e del suo quotidiano. Non vi è però consapevolezza di tanta ricchezza, o non è sufficiente, perché sommersa da crisi reputazionali relative a notizie di incuria o furti che ottengono grande attenzione dai media e di conseguenza dall’opinione pubblica. Per la Soprintendenza serve una nuova strategia di comunicazione in grado di valorizzare la ricchezza di Pompei, patrimonio dell’umanità e hub culturale, in grado di attrarre i turisti con un’offerta diversificata e multi-target.

Immagine hompage portale internet

Progettazione portale internet, strategia e avvio social media, formazione social

Se il partner Inarea lavora a una nuova brand identity, nel 2015 Cultur-e elabora una strategia di comunicazione integrata e multicanale, progetta il nuovo sito web e definisce la strategia social media, basata su una engagement strategy multicanale (link a engagemente strategy) e l’uso mirato dello storytelling, per raccontare la storia del passato e del presente di Pompei.

Nel 2016, con la presentazione della nuova identità e del piano di comunicazione, vengono lanciati i canali social (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram), di cui Cultur-e segue l’avvio, con la gestione quotidiana dei contenuti in italiano e in inglese, e l’organizzazione di workshop di formazione al personale per la loro gestione in autonomia.

Il nuovo modo di raccontare Pompei piace

Il nuovo piano di comunicazione è vincente, riscuote successo tra la stampa e gli utenti. I canali social registrano una crescita esponenziale dei fan in pochi mesi, in modo organico senza alcun investimento. Tra tutti emerge Facebook: nei primi 30 giorni la pagina in italiano registra 6.000 nuovi fan, che diventano 15.000 nei primi 4 mesi.

News

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