In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

Leggi

Analisi SEO

Essere presenti nel momento del bisogno è un imperativo utile nella vita, così come nel marketing e nella comunicazione. Per un brand è fondamentale essere visibile nel momento in cui il potenziale consumatore cerca un contenuto, un prodotto o un servizio sui motori di ricerca. Per fare in modo che un sito o una pagina web emerga tra le altre, e lo faccia nel momento giusto, è necessario ricorrere a tecniche di posizionamento, che possono essere a pagamento (SEM) o organiche (tramite un lavoro di ottimizzazione SEO).

Per il posizionamento organico, il primo passo è quello di svolgere un’analisi SEO puntuale e accurata, su cui poter costruire una SEO strategy coerente ed efficace, supportata da una content strategy, mirata ad accrescere o mantenere il posizionamento del sito nella SERP di Google.

Cos’è la SEO

La sigla SEO indica ‘Search Engine Optimization’ e si riferisce a un insieme di analisi, strategie e attività, che hanno l’obiettivo di migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (Google in particolare).

Per ottimizzare un sito web è necessario un lungo lavoro che parte dall’analisi del sito, dei competitor sui motori di ricerca fino ad arrivare alla strategia e all’analisi dei risultati. Durante la stesura della strategia SEO si individuano le parole chiavi per cui posizionare il proprio sito web e si creano dei contenuti pensati appositamente per i motori di ricerca.

Come si svolge un’analisi SEO

Per capire come far emergere in modo naturale un contenuto nel momento giusto, è necessario realizzare una rigorosa analisi SEO del sito, individuando il territorio semantico di proprio interesse, ossia l’orizzonte di parole chiave in linea con il brand, e studiando la struttura delle SERP (Search Engine Results Page) nel territorio definito.

Il fine è quello di individuare gli ambiti di interesse nei quali affermare i contenuti che si vogliono promuovere e definire una keyword list da presidiare, selezionandole tra quelle più popolari e con una concorrenza medio-bassa. L’analisi SEO permette anche di fare l’audit di un sito, controllando elementi e parametri che possono influenzare la visibilità sui motori di ricerca in modo positivo o negativo. Il SEO Specialist, ad esempio, verifica l’attuale posizione del sito o pagina nei risultati di ricerca, monitora le parole chiave usate all’interno dei testi, controlla se i meta tag sono SEO compliant. La consulenza SEO prevede anche l’ottimizzazione delle immagini (dimensione, presenza tag ALT), se esistono contenuti duplicati e se vi sono penalizzazioni di Google in corso o problemi tecnici da risolvere.

L’analisi SEO in Cultur-e

L’analisi SEO è parte integrante della strategia marketing che realizziamo per i nostri clienti. La Seo analysis può essere realizzata sia per un nuovo sito web, sia per riposizionare e migliorare la visibilità organica di un portale già esistente.

Il nostro metodo si basa sulla definizione di un territorio semantico. Il passo successivo è l’Audit SEO del sito (nel caso in cui sia già esistente) oppure da un’analisi della concorrenza. I nostri SEO Specialist studiano i principali competitor per analizzare le loro strategie SEO e capire quali sono le keyword con un tasso di conversione più elevato. Quindi, definiscono un elenco di parole chiave e un piano editoriale su cui costruire una strategia SEO. Il piano editoriale viene condiviso con i nostri esperti di content marketing che realizzano i contenuti in ottica SEO e seguendo le indicazioni e la keyword list definita dal SEO Specialist.

Ecco i cinque punti essenziali delle nostre Analisi SEO:

  • Definizione di un territorio semantico
  • Audit SEO
  • Analisi della concorrenza
  • Keyword list
  • Piano editoriale

Le analisi SEO sono una chiave fondamentale non solo per elaborare la SEO strategy, ma anche per sviluppare le strategie di comunicazione e marketing. Sono la base dati che ci permette di garantire a un progetto visibilità sui principali motori di ricerca. Una visibilità nel momento giusto. Quello del bisogno.

News

Online il nuovo EnergieMAG per raccontare il futuro dell’energia con CVA

Promuovere sostenibilità, cultura green, innovazione tecnologica e sviluppo responsabile: sono questi gli obiettivi del nuovo EnergieMAG, il portale informativo di CVA…

Leggi

Cultur-e con Italiaonline lancia il vortal Libero Tecnologia

Nuova avventura per il content team di Cultur-e. Da ottobre 2016 la redazione hi-tech curerà gli articoli di attualità e approfondimento per il vortal Libero…

Leggi