SEO Analysis
Essere presenti nel momento in cui un potenziale cliente cerca un prodotto significa rispondere nel modo giusto all’esigenza delle persone. Per emergere tra i risultati dei motori di ricerca è essenziale ricorrere a tecniche di posizionamento organico basate su una solida SEO Analysis. Questa analisi rappresenta il primo passo per costruire una strategia SEO efficace, capace di migliorare il posizionamento di un sito web nelle pagine dei risultati di ricerca, dalla SERP di Google e Bing a quella dei motori generativi emergenti come ChatGPT Search e PerplexityAI.
La SEO Analysis è il cuore di qualsiasi strategia di ottimizzazione. Si tratta di un processo che prevede l’analisi accurata del sito web e dei competitor, con l’obiettivo di identificare le parole chiave più rilevanti per il brand e definirne il contesto semantico di riferimento. Queste keyword vengono poi utilizzate per creare contenuti ottimizzati che rispondano alle esigenze dei motori di ricerca e del pubblico.
Come si svolge un’analisi SEO sito web
Per far emergere un sito web in modo naturale, è fondamentale realizzare un’analisi SEO del sito web approfondita. Questa analisi si concentra sull’individuazione del territorio semantico, ovvero l’insieme di parole chiave strategiche che rispecchiano l’identità del brand. Successivamente, si studiano le SERP per capire come posizionare al meglio i contenuti all’interno di queste.
L’Analisi SEO sito web include anche un audit completo del sito, che verifica gli elementi tecnici e contenutistici che possono influenzare la visibilità online. Viene controllata la posizione attuale del sito nei risultati di ricerca, l’uso corretto delle parole chiave, la conformità dei meta tag, l’ottimizzazione delle immagini e l’assenza di contenuti duplicati o penalizzazioni da parte di Google.
Il nostro approccio alla SEO Analysis
Nel nostro approccio alla SEO Analysis, definiamo prima di tutto un contesto semantico specifico. In Cultur-e, se il sito è già esistente, eseguiamo un audit SEO per individuare aree di miglioramento. Inoltre, analizziamo i principali competitor per comprendere le loro strategie e identificare le keyword con il miglior potenziale di conversione.
Una volta completata l’analisi, elaboriamo una keyword list e un piano editoriale che guida la creazione dei contenuti SEO. Il nostro team di content marketing sviluppa testi ottimizzati, allineati alla keyword list e alle indicazioni dei nostri SEO Specialist.
Ecco i cinque punti essenziali delle nostre Analisi SEO:
- Definizione del territorio semantico
- Audit SEO del sito
- Analisi della concorrenza
- Creazione della keyword list
- Sviluppo del piano editoriale
Le analisi SEO sono una chiave fondamentale non solo per elaborare la SEO strategy, ma anche per sviluppare una Communication Strategy coerente. Sono la base dati che ci permette di garantire a un progetto visibilità sui principali motori di ricerca. Una visibilità nel momento giusto. Quello del bisogno.