In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

Leggi

ANPAL

Nel 2015 Italia Lavoro (ora Anpal) ci affida la realizzazione del progetto Equipe, un portale per informare le imprese sui nuovi modelli e le opportunità di welfare aziendale. Svolgiamo un’iniziale analisi di social intelligence che ci consente di individuare con chiarezza le esigenze degli imprenditori e di realizzare un progetto efficace e partecipato, a partire dalla sua nuova brand identity.
Nel 2020 Anpal rinnova la collaborazione per sviluppare la
strategia di comunicazione di un nuovo progetto per la promozione degli strumenti che l’Agenzia gestisce in Italia per la formazione, il lavoro e la mobilità in Europa.

Contesto

Promuovere flessibilità lavorativa e welfare aziendale online

Con un incarico ricevuto dal Ministero del Lavoro, nel 2015 Italia Lavoro intende rilanciare il progetto “La FemMe – Lavoro Femminile nel Mezzogiorno” rinominandolo “EQuIPE 2020 – Efficienza e Qualità del Sistema, Innovazione, Produttività e Equilibrio vita lavoro” e allargandolo all’occupazione in tutta Italia.

L’obiettivo è promuovere un nuovo modello di organizzazione del lavoro flessibile, innovativo e sostenibile, in grado di fare della conciliazione vita-lavoro una leva della produttività in azienda.

Tra le attività di promozione sono previsti nuova identità grafica e restyling del sito, per potenziare i servizi di informazione, formazione e sensibilizzazione al progetto.

Nel 2020 Anpal ha l’esigenza di dare maggiore visibilità e autonomia ai Punti di Contatto Nazionali (PCN) attivi su territorio italiano per la gestione del sistema di orientamento alla mobilità lavorativa e degli strumenti europei (EQF, Euroguidance ed Europass). L’obiettivo è farne il principale punto di riferimento in Italia per ogni persona o ente interessato a un trasferimento o cambiamento professionale in Europa.

Brand identity, strategia di comunicazione, progettazione web e social

2015 – 2016: realizzazione della nuova identità visiva del progetto, strategia di comunicazione online, progettazione editoriale e grafica del nuovo sito EQuIPE 2020.

2020: ideazione del naming di progetto (SkillON), realizzazione dell’identità visiva (marchio e brand identity), strategia di comunicazione online, strategia social media e gestione quotidiana dei canali (Facebook e Twitter).

Un’informazione efficace e innovativa per cittadini e PMI

Il nuovo portale segna un’importante innovazione dal punto di vista grafico, di navigazione e di funzionalità. Senza perdere in eleganza e look&feel, la struttura estremamente chiara e semplice rende accessibile a tutti, anche a imprenditori e funzionari poco esperti del web, le informazioni e i servizi a loro dedicati.

Il progetto SkillON si presenta, a partire dal suo nome, un’iniziativa utile e proiettata verso il futuro, in grado di attivare competenze e qualifiche attraverso un linguaggio comune di servizi e sistemi che consentono la comprensione tra paesi diversi e la competizione in un mercato del lavoro senza confini. Il piano di azione social permette non solo la promozione di contenuti utili, portatori di valori e messaggi rilevanti, coerenti e affidabili, ma anche la creazione di un dialogo efficace e duraturo con gli utenti interessati al mondo del lavoro europeo, generando interesse, partecipazione e condivisione in rete. 

News

Nasce SkillON, il brand ANPAL firmato da Cultur-e

Formazione, lavoro e mobilità approdano sui social con un nuovo brand. Nasce SkillON, un unico marchio che promuove tre diversi strumenti europei dedicati alla...

Leggi

ANPAL sceglie Cultur-e per Euroguidance, Europass ed EQF

 Contribuire in modo sostanziale all’efficacia degli strumenti che l’Europa mette a disposizione di tutti coloro che cercano nuove opportunità di lavoro,...

Leggi

Promuovere la flessibilità lavorativa e il welfare aziendale insieme a ItaliaLavoro

Cultur-e si aggiudica la nuova brand identity e il restyling del sito web La FemMe – Lavoro Femminile nel Mezzogiorno, incentrato sull’occupazione femminile e sul...

Leggi