In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

Leggi

ATM

Nel 2007 l’Azienda dei Trasporti Milanesi vive un processo di riorganizzazione interna. Nell’ottica di evolvere verso traguardi di efficienza operativa e qualità dei servizi, decide di rinnovare gli strumenti di lavoro interno e di comunicazione con il pubblico. Nel corso di 3 anni affida a Cultur-e la progettazione di una nuova web identity, una nuova intranet, un nuovo portale internet e un sito di carsharing.

Contesto

Connotare l’identità aziendale in termini di innovazione e servizio

Nel quadro del rilancio delle proprie attività di comunicazione, ATM intende rafforzare l’identità aziendale e la sua connotazione in termini di innovazione digitale e servizio, puntando alla valorizzazione di criteri di look & feel, accessibilità e usabilità che proprio in questi anni cominciano a diffondersi in Rete. In particolare, l’esigenza di avere un nuovo portale internet nasce dal progressivo aumento dei contatti – nel 2008 quello di ATM è il terzo sito dei trasporti più visitato dopo CAI e Trenitalia – e dalla necessità di adeguarlo agli standard del web 2.0.

Progettazione, sviluppo e contenuti per portali intranet e internet

Cultur-e riceve più incarichi negli anni per coordinamento di progetto, progettazione editoriale, design e user experience, supporto nella gestione editoriale, lancio e promozione online.

2007 – 2008 – Progettazione della nuova web identity ed elaborazione di linee guida per lo sviluppo dei portali internet e intranet. Progettazione del nuovo portale intranet aziendale e supporto nella gestione editoriale.

2008 – 2009 – Restyling del portale internet con nuova grafica user-centered e – per la prima volta – responsive e accessibile, nuovi contenuti multimediali, nuove funzioni interattive. Gestione editoriale dell’area di comunicazione istituzionale.

2010 – Progettazione editoriale e grafica del sito internet di Guidami Carsharing, elaborazione e revisione dei contenuti.

Un portale web pluripremiato nel suo primo anno di vita

Se la intranet diventa un importante strumento di dialogo e lavoro, il portale web riceve premi prestigiosi a pochi mesi dal suo lancio: premio Interactive Key Award come miglior sito corporate nel settembre 2009 e, a novembre dello stesso anno, premio come miglior prodotto digitale nella categoria eGovernment and Istitutions dell’eContent Award Italy, concorso patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

News

Atm-mi.it riceve il premio eContent Award

Appena nato ma già pluripremiato. Dopo il premio come miglior sito corporate italiano all’IKA 2009 il nuovo sito di Atm riceve un altro riconoscimento: “Miglior...

Leggi

Il portale ATM premiato con l’Interactive Key Award

Il nuovo portale dell’Azienda Trasporti Milanesi ha ricevuto l’Internet Key Award come miglior sito corporate italiano 2009. L’esigenza di avere un nuovo portale...

Leggi

Nuove funzionalità e nuova immagine per ATM

L’Azienda Trasporti Milanesi rilancia la propria immagine in Rete con un portale multimediale e multiaccesso ricco di informazioni e nuove funzionalità. Tra le...

Leggi

ATM si apre al web 2.0

Con un progetto innovativo, Cultur-e vince la gara per la realizzazione del nuovo sito di servizio pubblico dell’azienda di trasporti milanesi. Grafica chiara e...

Leggi

InATM: un nuovo modo di lavorare

Nell’ottica di evolvere verso ambiziosi traguardi di efficienza operativa e qualità dei servizi offerti, l’Azienda dei Trasporti Milanesi rinnova gli strumenti di...

Leggi

Una nuova web identity per ATM

Nel quadro del rilancio delle proprie attività di comunicazione sia interna che esterna, l’Azienda dei Trasporti Milanesi affida a Cultur-e la progettazione di...

Leggi