ATM

Nel 2007 l’Azienda dei Trasporti Milanesi vive un processo di riorganizzazione interna. Nell’ottica di evolvere verso traguardi di efficienza operativa e qualità dei servizi, decide di rinnovare gli strumenti di lavoro interno e di comunicazione con il pubblico. Nel corso di 3 anni affida a Cultur-e la progettazione di una nuova web identity, una nuova intranet, un nuovo portale internet e un sito di carsharing.

Contesto

Connotare l’identità aziendale in termini di innovazione e servizio

Nel quadro del rilancio delle proprie attività di comunicazione, ATM intende rafforzare l’identità aziendale e la sua connotazione in termini di innovazione digitale e servizio, puntando alla valorizzazione di criteri di look & feel, accessibilità e usabilità che proprio in questi anni cominciano a diffondersi in Rete. In particolare, l’esigenza di avere un nuovo portale internet nasce dal progressivo aumento dei contatti – nel 2008 quello di ATM è il terzo sito dei trasporti più visitato dopo CAI e Trenitalia – e dalla necessità di adeguarlo agli standard del web 2.0.

Attività

  • Analisi, focus group e interviste one-to-one
  • Communication strategy
  • Progettazione editoriale
  • Design e user experience
  • Testing e publishing
  • Contenuti multimediali

Progettazione, sviluppo e contenuti per portali intranet e internet

Cultur-e riceve più incarichi negli anni per coordinamento di progetto, progettazione editoriale, design e user experience, supporto nella gestione editoriale, lancio e promozione online.

2007 – 2008 – Progettazione della nuova web identity ed elaborazione di linee guida per lo sviluppo dei portali internet e intranet. Progettazione del nuovo portale intranet aziendale e supporto nella gestione editoriale.

2008 – 2009 – Restyling del portale internet con nuova grafica user-centered e – per la prima volta – responsive e accessibile, nuovi contenuti multimediali, nuove funzioni interattive. Gestione editoriale dell’area di comunicazione istituzionale.

2010 – Progettazione editoriale e grafica del sito internet di Guidami Carsharing, elaborazione e revisione dei contenuti.

Un portale web pluripremiato nel suo primo anno di vita

Se la intranet diventa un importante strumento di dialogo e lavoro, il portale web riceve premi prestigiosi a pochi mesi dal suo lancio: premio Interactive Key Award come miglior sito corporate nel settembre 2009 e, a novembre dello stesso anno, premio come miglior prodotto digitale nella categoria eGovernment and Istitutions dell’eContent Award Italy, concorso patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.