Ferrovie dello Stato

Tra il 2005 e il 2010, Ferrovie dello Stato investe nel rinnovamento della sua presenza online e in una più efficace integrazione tra le sue società. Il progetto parte dalle intranet del Gruppo per estendersi ai portali internet e ai contenuti social.
L’obiettivo è creare un network aziendale che punta su comunicazione, knowledge management e coinvolgimento degli utenti (dipendenti e clienti).
Cultur-e riceve più incarichi per il project management, la consulenza editoriale, la realizzazione grafica e dei contenuti.

Contesto

Far dialogare 100.000 dipendenti e armonizzare l’immagine online del Gruppo

Nel 2005 Ferrovie dello Stato decide di investire su un modello di comunicazione digital sinergico e coordinato tra le società del Gruppo, in grado di connettere 100.000 dipendenti, ottimizzare i processi di lavoro e armonizzare l’immagine di FS online. L’obiettivo prevede il rinnovamento non solo di strumenti e look&feel, ma anche di infrastrutture, organizzazioni interne e cultura aziendale, frammentate e frutto di molteplici progetti indipendenti tra loro. La strategia è sviluppare un processo a tappe, coinvolgendo da subito dipartimenti e responsabili, per ottenere degli sponsor interni in grado di sostenere il cambiamento deciso dal top management.

Attività

  • Analisi, focus group e interviste one-to-one
  • Communication strategy
  • Progettazione editoriale
  • Design e User Experience
  • Testing e publishing
  • Gestione community
  • Contenuti multimediali

Progettazione, sviluppo e contenuti per portali intranet, internet e canali social

2005 – progettazione della intranet della Capogruppo, gestione dell’area di comunicazione istituzionale e realizzazione di interviste, primi piani, notizie ed eventi, avvio di comunità professionali.

2006 – 2007 – armonizzazione delle intranet delle società del Gruppo in un portale integrato, progettazione e gestione del canale infomobilità, realizzazione di bollettini radiofonici sulla circolazione dei treni.

2007 – 2008 – restyling e armonizzazione grafica e di navigazione dei siti internet del Gruppo in un unico portale integrato.

2010 – in occasione dell’apertura del canale YouTube di FS, ideazione e realizzazione di “Social Train”, ciclo di video-interviste ironiche ai passeggeri dei treni su aneddoti legati ai loro viaggi.

Un modello vincente replicato negli anni

Il modello digital di comunicazione integrata proposto da Cultur-e riceve ampi consensi in azienda, tanto da guadagnare la fiducia del management e rimanere alla base dei successivi restyling.