Trenord

Nel 2024, abbiamo collaborato con Trenord per sviluppare una strategia di Employer Branding innovativa, mirata a rafforzare il posizionamento dell’azienda come leader della mobilità sostenibile e attrarre nuovi talenti.

Contesto

Trenord, il principale operatore ferroviario regionale in Italia, si è posto l’obiettivo di evolvere il proprio posizionamento come Employer Brand. La strategia è stata concepita per raggiungere un target giovane e dinamico, promuovendo valori come welfare, innovazione e transizione ecologica, con un linguaggio distintivo in chiave multicanale.

Attività

  • Employer Branding
  • Communication Strategy
  • Social Media Strategy
  • KPI Monitoring

Un ecosistema narrativo per attrarre talenti

Cultur-e ha progettato una narrazione valoriale che integra storytelling e contenuti multicanale, enfatizzando l’impatto sociale ed ecologico di Trenord. Sono state definite una nuova Employer Value Proposition e una Content Strategy integrata e multiformato, con l’obiettivo di mettere maggiormente in evidenza percorsi di carriera, iniziative di welfare e testimonianze dirette dei dipendenti. È stato inoltre introdotto un focus specifico sulla transizione ecologica per rendere il brand più attrattivo agli occhi dei giovani professionisti.

Una strategia digitale per il futuro

Grazie alla combinazione di Social Media Strategy e strumenti innovativi di Employer Branding, Trenord vuole rafforzare la propria reputazione come datore di lavoro. L’approccio integrato definito contribuirà a posizionare Trenord come il luogo ideale per costruire una carriera nella mobilità collettiva sostenibile.