In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

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CNEL

A luglio 2022 il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ci affida l’incarico di promuovere una consultazione pubblica online dedicata ai giovani tra i 14 e i 35 anni su futuro dell’Europa, Pandemia e PNNR e rappresentanza giovanile. Sviluppiamo un ecosistema multiformato e multicanale che punta a promuovere la consultazione attraverso l’uso sinergico e integrato di tutti i touchpoint digitali.

Contesto

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), organismo di partecipazione previsto dall’articolo 99 della Costituzione italiana, ha il compito di coinvolgere la società civile per fornire consulenza a governo, parlamento e regioni su temi economici e sociali.

Le consultazioni pubbliche sono un nuovo strumento di democrazia di cui si è dotato il CNEL per favorire tale attività di ascolto dei cittadini sui principali temi di interesse del dibattito pubblico e portare le loro istanze direttamente al Parlamento. In questo caso le voci che si intendono raccogliere e ascoltare sono quelle delle nuove generazioni, protagoniste nell’Europa di oggi e domani. Per la prima volta il CNEL decide di promuovere e divulgare il questionario online con una vera e propria campagna di comunicazione digital.

Strategia di comunicazione digitale

La strategia di promozione della campagna punta a sfruttare le sinergie cross-canale e costruire un percorso che intercetta i giovani nelle piattaforme digitali che normalmente frequentano per portali sul sito web della consultazione e invogliarli a rispondere alle domande.

SITO WEB – dedicato all’iniziativa con tutte le informazioni sulla consultazione e sull’ente promotore, un’area News con articoli legati agli argomenti del questionario e tasto in evidenza per partecipare attivamente alla campagna.

SOCIAL MEDIA – apertura di profili social dedicati all’iniziativa per raggiungere il pubblico in target nei luoghi digitali che normalmente frequenta (Instagram) e amplificare i messaggi grazie all’attività di networking istituzionale con Ministeri, Enti o Associazioni che sostengono la consultazione pubblica (Facebook).

STRATEGIA DI DIGITAL ADVERTISING per far decollare i canali social dell’iniziativa appena aperti e guadagnare visibilità e per portare traffico alla landing page dedicata e spingere gli utenti a partecipare alla consultazione.

DIGITAL PR GIOVANI – pubbliche relazioni indirizzate a un target di giovani dai 14 ai 35 anni per amplificare la visibilità in rete della consultazione attraverso la diffusione di contenuti di valore, funzionali al posizionamento del brand CNEL e di potenziale interesse per il target.

Dai social alla consultazione: la strategia per coinvolgere i giovani

L’Europa pensa ai giovani? è l’interrogativo chiaro e diretto che titola la Consultazione e ne focalizza immediatamente l’obiettivo: invitare alla partecipazione pubblica le nuove generazioni, presente e futuro dell’Europa. I contenuti social sono pensati per coinvolgere le giovani generazioni, fornendo strumenti che possano aiutare a formare un’opinione personale e sviluppare consapevolezza su diversi temi. Il sito web punta dritto al questionario ed è arricchito da sezioni che raccontano e spiegano il ruolo e l’attività del CNEL e informano con notizie sui temi che riguardano i giovani e l’Europa. L’obiettivo è duplice: portare gli utenti in target a partecipare alla consultazione e promuovere la brand awareness di CNEL facendo comprendere il ruolo di questo organismo all’interno delle Istituzioni.

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