CNEL
A luglio 2022 il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ci affida l’incarico di promuovere una consultazione pubblica online dedicata ai giovani tra i 14 e i 35 anni su futuro dell’Europa, Pandemia e PNNR e rappresentanza giovanile. Sviluppiamo un ecosistema multiformato e multicanale che punta a promuovere la consultazione attraverso l’uso sinergico e integrato di tutti i touchpoint digitali.
Contesto
Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), organismo di partecipazione previsto dall’articolo 99 della Costituzione italiana, ha il compito di coinvolgere la società civile per fornire consulenza a governo, parlamento e regioni su temi economici e sociali.
Le consultazioni pubbliche sono un nuovo strumento di democrazia di cui si è dotato il CNEL per favorire tale attività di ascolto dei cittadini sui principali temi di interesse del dibattito pubblico e portare le loro istanze direttamente al Parlamento. In questo caso le voci che si intendono raccogliere e ascoltare sono quelle delle nuove generazioni, protagoniste nell’Europa di oggi e domani. Per la prima volta il CNEL decide di promuovere e divulgare il questionario online con una vera e propria campagna di comunicazione digital.
Strategia di comunicazione digitale
La strategia di promozione della campagna punta a sfruttare le sinergie cross-canale e costruire un percorso che intercetta i giovani nelle piattaforme digitali che normalmente frequentano per portali sul sito web della consultazione e invogliarli a rispondere alle domande.
SITO WEB – dedicato all’iniziativa con tutte le informazioni sulla consultazione e sull’ente promotore, un’area News con articoli legati agli argomenti del questionario e tasto in evidenza per partecipare attivamente alla campagna.
SOCIAL MEDIA – apertura di profili social dedicati all’iniziativa per raggiungere il pubblico in target nei luoghi digitali che normalmente frequenta (Instagram) e amplificare i messaggi grazie all’attività di networking istituzionale con Ministeri, Enti o Associazioni che sostengono la consultazione pubblica (Facebook).
STRATEGIA DI DIGITAL ADVERTISING – per far decollare i canali social dell’iniziativa appena aperti e guadagnare visibilità e per portare traffico alla landing page dedicata e spingere gli utenti a partecipare alla consultazione.
DIGITAL PR GIOVANI – pubbliche relazioni indirizzate a un target di giovani dai 14 ai 35 anni per amplificare la visibilità in rete della consultazione attraverso la diffusione di contenuti di valore, funzionali al posizionamento del brand CNEL e di potenziale interesse per il target.
Attività
- Strategia di comunicazione
- Social media strategy
- Social media management
- Campagne social ADV
- Progettazione editoriale
- Design e user experience
- Digital PR
Dai social alla consultazione: la strategia per coinvolgere i giovani
L’Europa pensa ai giovani? è l’interrogativo chiaro e diretto che titola la Consultazione e ne focalizza immediatamente l’obiettivo: invitare alla partecipazione pubblica le nuove generazioni, presente e futuro dell’Europa. I contenuti social sono pensati per coinvolgere le giovani generazioni, fornendo strumenti che possano aiutare a formare un’opinione personale e sviluppare consapevolezza su diversi temi. Il sito web punta dritto al questionario ed è arricchito da sezioni che raccontano e spiegano il ruolo e l’attività del CNEL e informano con notizie sui temi che riguardano i giovani e l’Europa. L’obiettivo è duplice: portare gli utenti in target a partecipare alla consultazione e promuovere la brand awareness di CNEL facendo comprendere il ruolo di questo organismo all’interno delle Istituzioni.
News
L’Europa pensa ai giovani? Cultur-e lancia in rete la consultazione del CNEL
Presentata a luglio ed entrata nel vivo in questi mesi, la consultazione pubblica del CNEL su Europa, effetti della pandemia, PNRR e rappresentanza giovanile è nata in…