ASM Vercelli
Nel 2024, in collaborazione con PwC Italia e CodeLand, abbiamo curato il restyling del sito di ASM Vercelli, caratterizzato da un look&feel moderno e accattivante.
L’obiettivo era quello di presentare la società e raccontare la capillarità dei servizi offerti ai cittadini sul territorio di Vercelli e provincia. Sono state aggiunte nuove sezioni tra le quali Assistenza e Comunicazione sui servizi locali per fornire le informazioni essenziali, rendendo più facile per gli utenti il reperimento informazioni utili.
Contesto
ASM Vercelli S.p.A., una multiutility con oltre 200 dipendenti e una rete di servizi che comprendono la distribuzione dell’energia elettrica e del gas, la gestione del ciclo idrico integrato e dell’igiene urbana ed ambientale, ha deciso di rinnovare il proprio sito web, aggiornando struttura e contenuti e rimodulando l’impostazione grafica e il design. Nasce così il nuovo portale pensato per rispondere meglio alle esigenze di informazione dei cittadini, con spunti utili per conoscere e approfondire i servizi offerti dall’azienda. La nuova versione non solo rende più gradevole la navigazione, ottimizzando la percezione della Brand strategy, ma facilita l’utente nella ricerca delle informazioni, migliorando nel complesso la user experience.
Attività
- Brand Strategy
- Content Strategy
- SEO Content
Un portale innovativo al servizio dei cittadini
Progettato per essere navigato sia da desktop sia dai dispositivi mobili, il nuovo sito offre servizi di qualità, come ad esempio la possibilità di inviare digitalmente l’autolettura dei consumi dell’acqua oppure di richiedere la prenotazione per il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio.
Attraverso la razionalizzazione delle informazioni, il restyling dell’architettura informativa e l’ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO, il nuovo sito contribuisce a fornire ad ASM Vercelli un’immagine innovativa nell’ottica dell’attenzione al cliente e del servizio al territorio.
Tenere vivo il dialogo con i cittadini: l’aspetto fondamentale per offrire servizi di sempre qualità
Le linee grafiche e l’organizzazione dei contenuti, riconducibile all’ecosistema digitale del Gruppo Iren e – in particolare – a IRETI, consentono facili collegamenti con i servizi e le risorse informative del Gruppo, come ad esempio i contenuti educativi della sezione Eduiren.
Il nuovo sito è stato aggiornato con l’intento di avvicinarsi ulteriormente al territorio servito e ai suoi cittadini, fornendo strumenti sempre più efficienti e tempestivi per prendere contatto con l’azienda. Da qui la scelta di progettare una sezione Assistenza, per indicare recapiti e numeri di pronto intervento e una sezione Comunicazione, per gli aggiornamenti relativi ai servizi sul territorio.