Ireti e Ireti Gas

Nel 2024, all’interno del piano di trasformazione digitale del Gruppo Iren, Cultur-e ha curato la progettazione dei nuovi siti web di Ireti e Ireti Gas. I due portali rispondono alle specifiche esigenze dei due rami di business, distinguendo tra la gestione delle reti di distribuzione energia elettrica e servizio idrico integrato (Ireti) e il servizio di distribuzione gas (Ireti Gas). Grazie alla collaborazione con PwC Italia per il design UX/UI e CodeLand per lo sviluppo, i due siti riflettono l’identità e i valori delle società, migliorando al contempo l’accessibilità per gli utenti e garantendo un’esperienza digitale intuitiva e coerente.

Contesto

Ireti, società del Gruppo Iren, si occupa della gestione delle reti di distribuzione idrica ed elettrica in diverse regioni italiane, mentre Ireti Gas si concentra sulla fornitura di gas naturale. La necessità di scindere i due rami di business in due portali distinti nasce dall’obiettivo di semplificare l’accesso alle informazioni per i diversi target di utenti, valorizzando al contempo l’identità specifica di ciascuna società. Il progetto ha richiesto un ripensamento dell’architettura informativa e dei contenuti, per garantire che ogni portale rispondesse in modo preciso alle esigenze di cittadini, clienti e stakeholder.

Attività

  • Progettazione e gestione del progetto
  • Content Strategy
  • Content Management

Due portali, due identità

Il progetto di restyling ha condotto a due portali distinti, in grado di rappresentare al meglio le specificità delle due società, ponendo l’accento sull’efficienza della distribuzione delle reti e offrendo informazioni dettagliate sui servizi di fornitura, pacchetti e tariffe per i clienti. La Content Strategy è stata sviluppata per garantire una comunicazione chiara e diretta, con pagine ottimizzate per favorire la reperibilità delle informazioni e migliorare il posizionamento online. Cultur-e si è occupata anche del Content Management in vista della messa online dei due nuovi portali.

Esperienza utente migliorata e target centrato

I nuovi portali garantiscono un’esperienza utente fluida e intuitiva. La navigazione è stata progettata per guidare i diversi target verso le informazioni più rilevanti. Il design UX/UI ha puntato sulla coerenza visiva e sulla facilità d’uso, mentre i contenuti rispondono alle esigenze di ricerca degli utenti, posizionando Ireti e Ireti Gas come punti di riferimento nel settore. Questo progetto rappresenta un passo avanti nella comunicazione digitale del Gruppo Iren, rafforzandone la leadership e il dialogo con il territorio.