Maire
Nel 2017 l’azienda multinazionale attiva nei settori Oil & Gas, petrolchimica e fertilizzanti, green chemistry, decide di lanciare un corporate magazine sui cambiamenti di uno scenario economico e geopolitico in perenne mutamento. A Cultur-e l’incarico di realizzare il progetto editoriale e grafico, di curarne i contenuti e di estendere la propria consulenza al mondo digital, con la progettazione di un sistema di 3 siti multilingua e il potenziamento della presenza social. L’impegno è proseguito con il content e social management in lingua (italiano e inglese) e con la manutenzione e la gestione evolutiva dei portali.
Contesto
L’obiettivo del Gruppo è riposizionare il brand e comunicare una visione d’impresa che ha portato al successo in un contesto sempre più complesso e multiculturale, presentando in chiave multidisciplinare singoli aspetti di un modello tutto italiano di “multinazionale tascabile”, ad oggi presente in oltre 40 paesi e guidata da un sistema agile, creativo e versatile, riconosciuto tra i più avanzati al mondo. Per farlo, il piano di azioni prevede la realizzazione di un magazine cartaceo, EVOLVE, e una nuova presenza in Rete composta da un sistema di siti di Gruppo coerente e organico, una web identity rinnovata e uno stile comunicativo di maggiore impatto, capace di presentare il business, i valori aziendali e il futuro della tecnologia.
Attività
- Analisi dati
- Analisi reputazione online
- Communication strategy
- Progettazione editoriale
- Design e user experience
- Sviluppo e publishing
- Governance social
- Contenuti multilingua
- Social media strategy
- Formazione
- Campagne ADV
Progettazione e gestione di magazine, portali internet e profili social
Nel 2017 a Cultur-e è stato affidato il compito di tradurre la sfida e l’idea lungimirante di imprenditorialità in progetto editoriale, progetto grafico e contenuti del corporate magazine. Nel 2018 il lavoro si è concentrato sul digital, partendo da analisi e strategia di comunicazione, progettazione, design e UX, sviluppo piattaforme e contenuti, publishing, testing e infine gestione editoriale dei tre siti del Gruppo (Maire Tecnimont, Tecnimont e KT – Kinetics Technology) e dei canali social (YouTube, Linkedin e Twitter, aperto a integrazione dei due precedenti), con una nuova strategia di presenza in Rete. La collaborazione prosegue con la gestione editoriale e dei profili social fino a maggio 2019, mentre continua ancora oggi la realizzazione del corporate magazine.
Maggiore visibilità e valorizzazione in Rete
Nuova strategia di comunicazione, nuovo corporate magazine, nuova e più solida presenza in Rete: Marie rafforza la sua immagine on e offline ed entra nel futuro della tecnologia digital.