FLC CGIL
Nel 2011 Cultur-e riceve l’incarico dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC) di CGIL per realizzare un sito web e la strategia di promozione online per le elezioni dei rappresentanti sindacali presso scuole, università, enti di ricerca e accademie. Nel 2012 la collaborazione si rinnova per sviluppare una strategia di aggregazione e coinvolgimento online dei neoeletti.
Contesto
Ricostruire l’Italia a partire dalla conoscenza
Negli anni della crisi economica e in occasione del rinnovo dei suoi rappresentanti, FLC e la CGIL di Susanna Camusso lanciano una campagna di comunicazione dal titolo ‘Ricostruiamo l’Italia’. L’intento è ripartire dalla scuola e dall’istruzione per rilanciare il Paese e la sua economia, investendo in formazione e cultura per farne gli elementi essenziali dell’innovazione e della ripresa nazionale. Oltre a eventi e manifestazioni, l’obiettivo della campagna è generare passaparola e coinvolgimento anche online, per far conoscere i contenuti dell’iniziativa e presentare i rappresentanti FLC, invitando il personale scolastico a votarli alle elezioni RSU.
Successivamente al voto, il web servirà a tenere aggiornate le persone elette e a confrontarsi con gli altri colleghi, ma anche a raccogliere le opinioni degli utenti e partecipare al dibattito sul rilancio dell’Italia.
Progettazione e sviluppo portale internet, strategia e gestione canali social
2011: Progettazione editoriale e grafica, sviluppo e contenuti del sito www.ricostruiamolitalia.it, strategia di promozione in rete e gestione dei canali Facebook, Twitter e YouTube per la campagna e per le elezioni RSU del 2012.
2012: Integrazione nel portale dell’Area Utenti, dove esprimere le proprie opinioni e contribuire al dibattito sul rilancio del Paese, e dell’Area RSU per dare ai rappresentanti sindacali eletti strumenti di lavoro e scambio con i colleghi sul territorio. Gestione dei canali social.
Attività
- Progettazione editoriale
- Design e user experience
- Creazione contenuti
- Sviluppo sito web
- Social media strategy
Una campagna di successo online
La campagna ‘Ricostruiamo l’Italia’ riscuote successo online in termini di passaparola e partecipazione di utenti e rappresentanti sindacali, con grande soddisfazione dei referenti interni e dei rappresentanti FLC e CGIL.
News
La conoscenza costruisce il futuro: continua la collaborazione con FLC CGIL
Dopo il successo della campagna on line ideata, realizzata e gestita da Cultur-e per le elezioni delle RSU 2012 nei settori della conoscenza, il sito web...
Ricostruire l’Italia a partire dalla conoscenza
Cultur-e riceve l’incarico dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza (FCL) di CGIL per realizzare un sito Web e la strategia di promozione online per la campagna...