Fondazione Perugia
A maggio 2022 avviamo un nuovo progetto con Fondazione Perugia, ente di origine bancaria e senza fini di lucro che opera in 39 comuni con progetti a favore dello sviluppo del territorio e della comunità.
Alla nuova identità visiva curata da Inarea, segue una strategia digital studiata da Cultur-e. L’obiettivo di superare il legame con la Cassa di Risparmio e rafforzare quello con il territorio guida una nuova comunicazione digital che prevede un nuovo sito, profili social Facebook, Instagram, Twitter e YouTube potenziati e una nuova pagina Linkedin.
Contesto
Cambiare identità per rafforzare il legame con il territorio e la comunità
La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia nasce ufficialmente nel 1992 quando, in attuazione della Legge Amato, si rende necessario il trasferimento alla Fondazione dell’attività filantropica della Cassa di Risparmio di Perugia. Oggi non ha fini di lucro e svolge la propria attività istituzionale finanziando iniziative e progetti a sostegno dello sviluppo del territorio e della comunità, in diversi ambiti come arte, cultura, ricerca, sanità, welfare, formazione.
Il brand “Fondazione Perugia” esplicita l’obiettivo di comunicare la rinnovata identità della Fondazione: da strumento erogativo a soggetto attivo sul piano progettuale; da emanazione del mondo bancario ad attore capace di interpretare il territorio e mobilitare idee ed energie. La comunicazione digital si traduce dunque in una strategia editoriale pensata per avvicinare la Fondazione alla comunità: capace di interessare gli utenti con il racconto delle eccellenze locali, coinvolgerli con informazioni utili su bandi e iniziative e favorire il networking con le associazioni e le istituzioni protagoniste di progetti e attività specifiche.
Strategia social per intercettare i pubblici di riferimento e un nuovo sito web
La strategia social media include la pianificazione editoriale, la gestione dei canali e la gestione del budget ADV per le relative campagne a supporto della nuova identità dl brand e delle attività della Fondazione. La progettazione del nuovo sito, in fase di realizzazione, ha l’obiettivo di favorire un’informazione positiva che valorizzi la Fondazione, puntando su un’identità visiva forte, riconoscibile e che caratterizza l’identità del brand, attraverso un’architettura dell’informazione e flussi di navigazione per target e temi specifici.
2022 – I social media vengono potenziati per ogni canale. (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) con contenuti in linea con gli interessi dei target individuati. Segue la nuova pagina Linkedin che punta a diventare il canale dedicato all’attività di networking con le istituzioni e con gli stakeholder dei diversi ambiti d’intervento della Fondazione: dalla salute alla cultura, dalla formazione all’innovazione. Il nuovo sito, in fase di elaborazione, sarà un punto di riferimento per il territorio e per i soggetti interessati a scoprire bandi e richiedere contributi. Il tutto in coerenza con il nuovo linguaggio sviluppato da Inarea: un brand che valorizza il grifo, simbolo di Perugia, attraverso una rilettura essenziale ed elegante che restituisce contemporaneità alla rappresentazione classica dello stemma della città.
Attività
- Strategia di comunicazione
- Social media strategy
- Social media management
- Campagne social ADV
- Progettazione editoriale
- Design e user experience
Una nuova comunicazione digital per valorizzare l’attività della Fondazione e dialogare con gli interlocutori
Una nuova presenza digitale: un nuovo sito e nuove rubriche social per raccontare l’attività della fondazione con informazioni utili e per intrattenere e interessare non solo un target specifico, ma anche un pubblico più vasto attento a quello che accade sul proprio territorio. Lo sforzo, in entrambe le dimensioni digitali, sito e social, è triplice: fornire strumenti per chi è in cerca di bandi, modalità di contributi e finanziamenti; raccontare le tante attività e l’impegno della Fondazione in ambiti anche molto diversi tra loro, che spaziano dagli eventi culturali alla ricerca scientifica; sviluppare l’interesse verso un territorio ricco di cultura e tradizioni, ma allo stesso tempo mosso da spirito d’iniziativa e spinte innovative.
News
Una nuova strategia digital per la nuova Fondazione Perugia
Lo scorso 30 maggio la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha festeggiato i suoi 30 anni, una celebrazione che è stata l’occasione per dare un segno di...