Cultur-e a “RO.ME – Museum Exhibition” 2019

Dal 27 al 29 novembre, Cultur-e parteciperà a RO.ME – Museum Exhibition 2019, manifestazione dedicata a musei, luoghi e destinazioni culturali. L’iniziativa sarà...

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Iren

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Nel 2015 abbiamo avviato il riposizionamento strategico sui media digitali di IREN. L’analisi dei dati e delle conversazioni in rete ha guidato il restyling di un sistema di 7 siti e l’ingresso nei canali social del Gruppo. L’impegno è proseguito con la gestione quotidiana dei profili e con social ADV.

Contesto

Affermare la propria identità e facilitare la vita delle persone grazie al digital

La multiutility del nord ovest, leader nel settore dell’energia, dei servizi idrici e ambientali, è molto attiva sul territorio, ma sembra operare nell’ombra. Lavorando in stretto contatto con le amministrazioni comunali, l’azienda fatica a distinguersi come identità e servizio, con scarsa visibilità sulle attività, i risultati di successo e il continuo investimento in efficienza, innovazione, attenzione all’ambiente e al cittadino. Inoltre, la sua comunicazione online risulta frammentata in molteplici siti e risulta difficile all’utente orientarsi tra le sue offerte. Serve una nuova strategia digital in grado di riposizionare il brand IREN, promuovere il valore aggiunto dei suoi servizi, facilitare la vita quotidiana delle persone nella scelta della fornitura di energia, nella gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti, nella comprensione del funzionamento del sistema di approvvigionamento idrico.

Schermate portale internet

Sistema di siti e portali internet, profili social, social ADV

Partendo dalle esigenze del Gruppo, Cultur-e declina una strategia sui media digitali, progettando un sistema di 7 portali integrati e aprendo i canali social (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, YouTube). La strategia adottata punta su una comunicazione integrata e cross-canale, in grado di valorizzare il marchio nei territori di riferimento, generare awareness sull’offerta di servizi di pubblica utilità, attivare un coinvolgimento multicanale degli utenti. Una volta lanciati siti e canali social, Cultur-e realizza un content branding di qualità, orientato alla promozione di azioni e risultati positivi in termini di servizio, innovazione, crescita tecnologica e attenzione all’ambiente. Inoltre, avvia un nuovo servizio di social care quale leva strategica del CRM e del Social Media Marketing, e utilizza analisi mensili di Social Intelligence per individuare strategie di intervento su temi caldi, sensibili o di maggior interesse per gli utenti.
2015 – 2016 – Social intelligence e brand monitoring, con elaborazione di una strategia di monitoraggio e settaggio della piattaforma Tracx.com, analisi quali-quantitative (volumi, sentiment, luoghi, influencer, viralità, competitor) e attività continuativa di brand monitoring e alert su casi sensibili o di viralità. Elaborazione e produzione di report mensili reputazionali su Iren, le aziende del Gruppo e il top management, con analisi geolocalizzate nelle città dove vengono offerti i servizi.
2015 – 2017 – Progettazione del sistema di siti del Gruppo, con analisi del contesto e indagine mirata alla definizione della strategia di posizionamento, progettazione editoriale e grafica dei portali di Gruppo Iren, Iren luce e gas, Iren Ambiente, Iren Acqua, IRETI, Iren Informa, Eduiren, Iren Collabora. Coordinamento nello sviluppo dell’ecosistema digitale.
Dal 2015 a oggi – Social media management, con definizione della strategia di presenza in rete, costruzione delle fan page e delle comunità dedicate (Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin, YouTube), elaborazione delle policy e del piano di gestione della presenza social. Gestione operativa quotidiana e ideazione delle iniziative di engagement volte a favorire la crescita della fan base e a gestire il Crm in tempo reale. Campagne ADV.

Premio Interactive Key Award come miglior sistema di siti corporate

La collaborazione con Cultur-e porta IREN a una presenza sui media digitali completamente rinnovata, che restituisce al Gruppo la sua dimensione di operatore di rilievo nazionale, al servizio delle comunità locali e dei cittadini. Il nuovo sistema di siti vince la 19° edizione dell’Interactive Key Award come miglior progetto nella categoria corporate. Nel 2017 la pagina Facebook e il profilo Twitter si collocano al 3° posto nazionale nella classifica dei “migliori sui social” sul tema della sostenibilità. Il riconoscimento è per la qualità dei contenuti e l’elevato tasso di ingaggio degli utenti (48% su Twitter e 55% su Facebook). Il dato emerge dalla ricerca CSR Online Awards condotta da Lundquist, che ha preso in considerazione 254 aziende in Europa.

News

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