CVA punta sulla comunicazione a 360° con Cultur-e

Costruire una nuova strategia di comunicazione multicanale per Compagnia Valdostana delle Acque, valorizzando le sinergie tra le due realtà aziendali CVA S.p.A. e CVA...

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Iren

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Nel 2015 abbiamo avviato il riposizionamento strategico sui media digitali di Iren. L’analisi dei dati e delle conversazioni in rete ha guidato il restyling di un sistema di 7 siti e l’ingresso nei canali social del Gruppo. L’impegno è proseguito con la gestione quotidiana dei profili e con social ADV.

Contesto

Affermare la propria identità e facilitare la vita delle persone con una strategia digitale integrata

La multiutility del nord ovest, leader nel settore dell’energia, dei servizi idrici e ambientali, nel 2015 risultava già molto attiva sul territorio. La strategia digital progettata da Cultur-e ha risposto all’obiettivo di comunicare in modo efficace e funzionale non solo i servizi del Gruppo, ma anche i risultati di successo e il continuo investimento in efficienza, innovazione, attenzione all’ambiente e al cittadino. L’identità e le offerte di Iren sono state rielaborate e valorizzate attraverso un approccio sinergico e integrato che ha messo al centro l’esperienza delle persone nella scelta della fornitura di energia, nella gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti e nella comprensione del funzionamento del sistema di approvvigionamento idrico. L’intervento digital, mirato e coerente ai valori di Iren, ha dato slancio all’awareness sull’offerta di servizi di pubblica e incrementato il coinvolgimento multicanale degli utenti. Insieme all’estrema chiarezza dei messaggi e dei contenuti, la rinnovata presenza digitale ha rafforzato la leadership del Gruppo e affermato la sua dimensione di operatore di rilievo nazionale, al servizio delle comunità locali e dei cittadini.

Sistema di siti e portali internet, profili social, social ADV

Partendo dalle esigenze del Gruppo, Cultur-e declina una strategia sui media digitali, progettando un sistema di 7 portali integrati e aprendo i canali social (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, YouTube). La strategia adottata punta su una comunicazione integrata e cross-canale, in grado di valorizzare il marchio nei territori di riferimento, generare awareness sull’offerta di servizi di pubblica utilità, attivare un coinvolgimento multicanale degli utenti. Una volta lanciati siti e canali social, Cultur-e realizza un content branding di qualità, orientato alla promozione di azioni e risultati positivi in termini di servizio, innovazione, crescita tecnologica e attenzione all’ambiente. Inoltre, avvia un nuovo servizio di social care quale leva strategica del CRM e del Social Media Marketing, e utilizza analisi mensili di Social Intelligence per individuare strategie di intervento su temi caldi, sensibili o di maggior interesse per gli utenti.
2015 – 2016 – Social intelligence e brand monitoring, con elaborazione di una strategia di monitoraggio e settaggio della piattaforma Tracx.com, analisi quali-quantitative (volumi, sentiment, luoghi, influencer, viralità, competitor) e attività continuativa di brand monitoring e alert su casi sensibili o di viralità. Elaborazione e produzione di report mensili reputazionali su Iren, le aziende del Gruppo e il top management, con analisi geolocalizzate nelle città dove vengono offerti i servizi.
2015 – 2017 – Progettazione del sistema di siti del Gruppo, con analisi del contesto e indagine mirata alla definizione della strategia di posizionamento, progettazione editoriale e grafica dei portali di Gruppo Iren, Iren luce e gas, Iren Ambiente, Iren Acqua, IRETI, Iren Informa, Eduiren, Iren Collabora. Coordinamento nello sviluppo dell’ecosistema digitale.
Dal 2015 a oggi – Social media management, con definizione della strategia di presenza in rete, costruzione delle fan page e delle comunità dedicate (Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin, YouTube), elaborazione delle policy e del piano di gestione della presenza social. Gestione operativa quotidiana e ideazione delle iniziative di engagement volte a favorire la crescita della fan base e a gestire il Crm in tempo reale. Campagne ADV.
2020 – Refresh della linea editoriale social in linea con il nuovo posizionamento di Iren che, a 10 anni dalla sua nascita, è protagonista della trasformazione del settore: dalla transizione energetica alla mobilità elettrica, fino a nuove forme di economia circolare. Elaborazione di un brand book social con nuove rubriche e format per valorizzare gli asset strategici – sostenibilità, persone al centro, transizione energetica – su cui costruire il nuovo racconto del Gruppo Iren. Elaborazione di una campagna adv su Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter per accompagnare la campagna media nazionale realizzata dal cliente.

Premio Interactive Key Award come miglior sistema di siti corporate

La collaborazione con Cultur-e porta IREN a una presenza sui media digitali completamente rinnovata, che restituisce al Gruppo la sua dimensione di operatore di rilievo nazionale, al servizio delle comunità locali e dei cittadini. Il nuovo sistema di siti vince la 19° edizione dell’Interactive Key Award come miglior progetto nella categoria corporate. Nel 2017 la pagina Facebook e il profilo Twitter si collocano al 3° posto nazionale nella classifica dei “migliori sui social” sul tema della sostenibilità. Il riconoscimento è per la qualità dei contenuti e l’elevato tasso di ingaggio degli utenti (48% su Twitter e 55% su Facebook). Il dato emerge dalla ricerca CSR Online Awards condotta da Lundquist, che ha preso in considerazione 254 aziende in Europa.

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