Un’unica voce, saperi diversi. I Musei Civici di Verona affidano a Cultur-e la nuova comunicazione

Riconoscibilità e coinvolgimento. Questi gli aspetti distintivi che siglano la sinergia tra Cultur-e e i Musei Civici di Verona, mettendo a segno una nuova strategia di...

Leggi

MPS

Durante lo svolgimento del progetto di Social Intelligence per Widiba, riceviamo un incarico dalla capogruppo Monte dei Paschi di Siena per formare il personale interno al web e social listening. L’intento è evolvere anche grazie all’ascolto degli utenti online.

Contesto

Rinnovare una banca secolare tramite il digital

Colte le opportunità della Social Intelligence offerte alla nascente digital bank del Gruppo (Widiba), l’area di comunicazione e marketing di MPS decide di investire nella formazione del suo personale interno.

L’obiettivo del top management è dotarsi di nuovi canali di monitoraggio della reputazione della banca e attivare nuovi strumenti e strategie di contatto e ingaggio dei propri clienti, acquisiti e potenziali.

Social Intelligence, analisi dei competitor e della campagna di lancio

2013/2014 – Formazione tramite un ciclo di sei moduli formativi e lezioni al personale su come elaborare e gestire le attività di Social Intelligence, dalla progettazione delle strategie ai report di analisi quali-quantitativa. Set up della piattaforma e assistenza a distanza.

Social Intelligence come strumento strategico di comunicazione

La formazione ha dotato il personale interno di nuove capacità di ascolto e valutazione delle opinioni degli utenti in Rete, di analisi dei competitor e di individuazione di influencer e strategie digital utili alla gestione della reputazione online di MPS, alla fidelizzazione dei propri clienti e all’avvicinamento di prospect interessati ai servizi della banca.