Musei Civici di Verona
Sviluppare una brand e content strategy integrate con l’obiettivo di raccontare le diverse parti che compongono il Sistema dei Musei Civici di Verona, valorizzando e posizionando il relativo brand IMUV anche in ottica di fundraising.
È questa la mission che dal 2023 perseguiamo insieme ai Musei Civici di Verona, curando una narrativa mirata alla crescita reputazionale di IMUV e sviluppando un modello d’azione replicabile nel tempo che aiuterà i Musei ad aumentare e comunicare il proprio valore distintivo.
Contesto
I Musei Civici di Verona sono un sistema integrato di musei archeologici, d’arte antica, moderna e contemporanea, storici e naturalistici che opera come centro di produzione culturale attraverso una rete di collaborazioni e per il tramite di iniziative di conservazione, esposizione, attività di ricerca, educative e di comunicazione per la conoscenza del patrimonio culturale e il benessere della collettività.
Essere esempio dell’identità plurale che nasce dall’incontro di saperi diversi, capace di far scaturir conoscenza e bellezza e creare spazi comunitari sicuri, in grado di favorire il benessere delle persone ed esperienze culturali diversificate e di valore. Sono queste le fondamenta valoriali sui cui abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione in grado di mettere a sistema le diverse anime di IMUV, raccontandole nella loro specificità e in sinergia narrativa.
Un ecosistema narrativo multiformato e multicanale
Costruire un ecosistema narrativo multiformato e multicanale è l’approccio messo in campo per a promuovere I MUV attraverso l’uso sinergico e integrato di tutti i touchpoint. L’obiettivo è potenziare la riconoscibilità dei messaggi e costruire un racconto significativo e coinvolgente, orientato secondo i driver di interesse dei target.
Nel segno di un’unica visione e di una immagine più solida dei musei e dei monumenti cittadini, la brand strategy elaborata punta ad aumentare il peso specifico di tutto il comparto in linea con la propria identità: essere la finestra sul passato dove il patrimonio è una porta aperta verso il futuro.
2023 – Fase di analisi delle best practice di settore e dell’attuale web reputation dei MUV (sviluppo degli obiettivi di posizionamento e comunicazione, analisi delle campagne di comunicazione attuate nell’ultimo triennio, analisi degli attuali canali di comunicazione on/off-line del sistema dei MUV e dei materiali di comunicazione on/off-line, analisi di bechmarking con la valutazione di realtà omologhe attraverso il confronto in termini di positioning e branding).
2024 – Fase di definizione della strategia di comunicazione (selezione dei canali di comunicazione, dei target da indirizzare sui diversi canali in funzione degli obiettivi, elaborazione delle linee guida per le campagne di web e social adv, sviluppo delle linee guida per selezionare creator/blogger/esperti da ingaggiare in base ai criteri di affinità dei valori, pr strategy); elaborazione della creatività verbale e visiva dei MUV da applicare a campagne di comunicazione online e offline, rubriche social, video ed eventi; avvio della gestione dei canali di comunicazione.
Attività
- Strategia di comunicazione
- Brand strategy
- Social media strategy
- Social media management
- Campagne web e social adv
Riconoscibilità e coinvolgimento, online e offline
Dall’identità digitale a quella offline, i Musei Civici di Verona parlano lingue diverse e sempre riconoscibili nel creare connessioni e sinergie. Un obiettivo che abbiamo messo a segno a partire dagli eventi in presenza, con l’attività di amplificazione del Convegno nazionale sulla gestione dei Musei di Enti Locali, sino alla realizzazione e alla campagna di lancio della card MY IMUV dedicata ai residenti in Verona.
News
Un’unica voce, saperi diversi. I Musei Civici di Verona affidano a Cultur-e la nuova comunicazione
Riconoscibilità e coinvolgimento. Questi gli aspetti distintivi che siglano la sinergia tra Cultur-e e i Musei Civici di Verona, mettendo a segno una nuova strategia di...