CVA punta sul digital con Cultur-e

Costruire una nuova presenza in rete per Compagnia Valdostana delle Acque, valorizzando le sinergie tra le due realtà aziendali CVA S.p.A. e CVA Energie, accrescendone...

Leggi

Aci

Logo cliente

Nel 2017 vinciamo la gara per il riposizionamento dell’ecosistema ACI e per la strategia di posizionamento multicanale. Abbiamo condotto analisi approfondite, definito il progetto editoriale, la nuova web identity e il modello di governance per un sistema di oltre 30 canali.

Contesto

Fare dei media digitali il motore dell’innovazione

L’Automobile Club d’Italia vuole rinnovarsi e far crescere la sua base associati, consolidata ormai su fasce di età mature ed esigenze specifiche. Per farlo punta sui media digitali, per rispondere agli automobilisti di oggi e adeguarsi ai meccanismi attuali di ricerca di informazione e consumo di servizi. Serve innanzitutto bilanciare le sue tre anime – istituzionale, amministrativa e di servizio –  e ricondurre a sintesi e coerenza un sistema di siti, portali, iniziative e canali social di straordinaria ricchezza, ma frammentati e indipendenti tra loro. Inoltre, è necessario potenziare i servizi online e distinguere linguaggi, canali e strumenti in base ai diversi target. Il tutto rispettando i criteri di accessibilità e usabilità richiesti alla Pubblica Amministrazione.

Strategia di comunicazione digitale e web identity

Cultur-e ha svolto un’iniziale attività di analisi as is, analisi di benchmark, analisi del contesto e della user experience, insieme a un’indagine di Social Intelligence, per individuare le problematiche da risolvere e indicare con precisione cosa dire, a quali target e su quali canali.

2017Strategia di comunicazione digitale con analisi del contesto, di Social Intelligence e di benchmark; analisi di usabilità (in base a eGLU 2.1 –Protocollo per l’esplorazione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni); elaborazione della strategia per la valorizzazione e riorganizzazione della presenza digitale; progetto editoriale per la realizzazione di nuovi siti, app e canali social; definizione del modello di navigazione, UX e Web Identity.

Una customer journey efficace e coerente con gli obiettivi di ACI

La strategia e il concept editoriale elaborati da Cultur-e hanno permesso di guidare la progettazione di nuovi portali, siti e canali social in forma sinergica e integrata, per offrire all’utente una customer journey efficace e capace di convertire in nuove tessere o fidelizzare online gli associati di ACI, a tutto beneficio della sua reputazione.

News

ACI viaggia con una marcia in più

Saranno i media digitali il nuovo potente motore che farà vincere ad ACI la sfida dell’innovazione. Un nuovo sistema di canali agirà in forma sinergica e coordinata...

Leggi