Italiaonline sceglie Cultur-e per la content strategy di PagineGialle

Il traffico è nulla senza conversioni. Si potrebbe riassumere così l’obiettivo di Italiaonline, la nota web company con cui Cultur-e collabora da anni su diversi...

Leggi

Logo cliente

Dal 2020 collaboriamo al Magazine di PagineGialle Casa, il portale di Italiaonline dedicato all’incontro di domanda e offerta tra privati e professionisti del settore casa.

L’obiettivo è incrementare il traffico organico e aumentare il numero di conversioni online attraverso la produzione di contenuti SEO sui temi d’interesse (edilizia, relativa normativa, detrazioni, fisco).

Dal 2022 abbiamo intensificato la collaborazione con la content strategy in chiave SEO sia di PagineGialle Casa Magazine che di PagineGialle Magazine, il verticale dedicato all’incontro tra utenti e imprese commerciali di diversi settori.

Contesto

Negli ultimi anni si è registrato un boom di ricerche online mirate al reperimento di professionisti e attività locali. L’evoluzione del GPL e la diffusione dei dispositivi mobili hanno fatto il resto: oggi gli utenti si affidano alla rete – principalmente da mobile – per trovare imprese e professionisti nei dintorni. Per rispondere a tale tendenza, Italiaonline ha sviluppato PagineGialle e PagineGialle Casa. I relativi magazine nascono per acquisire traffico di qualità grazie alla content strategy SEO e alla produzione di contenuti di posizionamento organico realizzati da Cultur-e. L’ottimizzazione per query di ricerca ci permette di incrementare le visite e attirare sulla piattaforma il pubblico in target. La forza del progetto è proprio l’attento studio delle parole chiave più cercate online, sia a livello nazionale che locale su varie tematiche. La keyword research si concretizza in un piano editoriale mensile che, attraverso la strategia SEO, ci consente di lavorare sul funnel di conversione e trasformare il lettore in fruitore del servizio PagineGialle.

Progettazione, analisi e content strategy in chiave SEO

Dal 2020 – Piano editoriale e produzione di contenuti in chiave SEO su temi fiscali e legislativi riguardanti il settore casa.

Dal 2022 – Definizione della strategia editoriale SEO e produzione di contenuti su temi legati a casa, animali, bellezza, food, motori, salute, shopping, sport e viaggi.

Una strategia SEO capace di rispondere ai bisogni dell’utente

Con l’entrata in vigore dei bonus edilizi, Cultur-e ha adottato una strategia editoriale mirata a informare gli utenti in modo tempestivo su novità e normativa. Nel tempo abbiamo costruito un ecosistema che ha permesso a questi contenuti di scalare la SERP di Google e posizionarsi su specifiche parole chiave. La gestione di entrambi i magazine di Pagine Gialle e Pagine Gialle Casa ci consente oggi di lavorare su un perimetro semantico più ampio con novità e informazioni utili, leggibili e mirate. L’obiettivo è anticipare i bisogni dell’utente per guadagnarne la fiducia e trasformare un lettore interessato e soddisfatto in un potenziale cliente dei servizi Italiaonline.

News

Italiaonline sceglie Cultur-e per la content strategy di PagineGialle

Il traffico è nulla senza conversioni. Si potrebbe riassumere così l’obiettivo di Italiaonline, la nota web company con cui Cultur-e collabora da anni su diversi...

Leggi