In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

Leggi

Palazzo Strozzi

Potenziare il Rapporto Annuale con la percezione in rete del brand Fondazione Palazzo Strozzi e delle sue attività attraverso la metodologia di social intelligence. Questa la mission affidata a Cultur-e nel riprogettare il Rapporto Annuale della Fondazione, con l’obiettivo di approfondire analisi e prospettive di innovazione nel settore culturale dopo gli impatti della pandemia. La sfida è quella di ripensare il modo di fare cultura e progettare il futuro attraverso i valori chiave di innovazione, sostenibilità, inclusione e dialogo. A cura di Cultur-e il restyling della pubblicazione e la realizzazione grafica con l’obiettivo di promuovere il brand in uno stile grafico contemporaneo.

Contesto

Nata nel 2006 come primo esempio di fondazione culturale pubblico-privata in Italia, Palazzo Strozzi ha prodotto e organizzato oltre cinquanta mostre che spaziano dall’arte antica a quella moderna e contemporanea. La sua strategia di comunicazione mira ad accrescere la brand awareness della Fondazione e valorizzarne il ruolo nel panorama culturale italiano, con l’obiettivo di posizionarla sui valori di accessibilità, inclusione e sperimentazione per l’arte e la cultura.

L’Annual Report, contenuto promozionale di alto profilo, valorizza tutte le attività svolte nel corso dell’anno dalla Fondazione e ne analizza i risultati in termini di notorietà e partecipazione degli utenti. Cultur-e ha contribuito al Report 2020, 2021 e 2022 con l’obiettivo di rispondere in modo pragmatico ed efficace alla nuova sfida del settore culturale post pandemia: leggere la rete e ripensare la comunicazione culturale.

 

JR, “La Ferita” 2021, Firenze, Palazzo Strozzi. Photo by JR

JR, "La Ferita" 2021, Firenze, Palazzo Strozzi. Photo by JR

Analisi di social intelligence, progettazione editoriale e grafica, impaginazione Annual Report

Indagare il presente e rinnovare la propria identità, nella consapevolezza che la rivoluzione digitale incrementa la dimensione sociale dell’arte e della cultura: queste le linee guida che hanno accompagnato l’analisi di social intelligence per l’elaborazione dell’Annual Report 2020. L’attività ha comportato l’analisi dei contenuti pubblicati in rete e delle conversazioni da questi suscitate, per individuare elementi utili a valutare i risultati delle azioni intraprese dalla Fondazione nel corso del 2020 e stabilire le strategie future nell’ecosistema di riferimento, con analisi dei trend tematico-valoriali nel tempo. Progettazione editoriale e grafica hanno potenziato il Rapporto Annuale, impaginato e valorizzato attraverso un nuovo concept di comunicazione capace di interpretare la contemporaneità. A partire dal caso di studio di Fondazione Palazzo Strozzi, Cultur-e ha partecipato alla presentazione del Report nel webinair dedicato, approfondendo metodologie di analisi e prospettive di innovazione nel settore culturale.

2020- 2021: analisi di contesto; strategia di monitoraggio; social e web intelligence; analisi quali-quantitativa relativa a dinamiche di diffusione dei contenuti correlati al brand “Fondazione Strozzi”, trend e performance dei canali social in chiave comparativa; individuazione di influencer e opinion leader in grado di incidere sul sentiment in Rete; elaborazione report di analisi, progettazione e impaginazione Annual Report; presentazione  in diretta streaming attraverso i canali della Fondazione.

2022: progettazione grafica e impaginazione Annual Report.

Una nuova sinergia per progettare il futuro

Sviluppo della dimensione digitale, nuove pratiche sul tema dell’accessibilità e una rinnovata programmazione artistica dedicata all’arte pubblica: l’Annual Report 2020 guarda al futuro con nuovi valori e consapevolezze. Se la dimensione digitale ha rappresentato, in alcuni periodi dell’anno, l’unico spazio a disposizione per interagire con i pubblici, la rinnovata percezione dello spazio digitale, non più in contrapposizione con quello fisico ma in totale sinergia, ha stimolato nuovi approcci capaci di coinvolgere ancora più persone e superare la divisione tra i pubblici delle mostre e la community che segue la Fondazione Strozzi online. Una strategia vincente rinnovatasi con gli anni e per l’Annual Report 2021 e 2022.

News

Leggere la rete per ripensare la comunicazione culturale: Cultur-e con Palazzo Strozzi per il Rapporto Annuale 2020

Ripensare il modo di fare cultura e progettare il futuro attraverso i valori chiave di innovazione, sostenibilità, inclusione e dialogo: il Rapporto Annuale 2020 di…

Leggi