Invitalia

Nel 2014 Cultur-e vince la gara per la realizzazione di un ciclo di video tutorial legati al programma POI ENERGIA. L’anno successivo riceve l’incarico per la realizzazione di un’app mobile per la promozione delle regioni italiane in occasione dell’EXPO 2015. 

Contesto

Semplificare con l’infografica e promuovere l’Italia in una APP

Invitalia è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia. Il progetto del 2014 si inserisce in un più ampio piano strategico per la comunicazione del programma POI ENERGIA. L’obiettivo è informare i cittadini, in modo semplice ed efficace, sulle modalità di utilizzo del Fondo di Garanzia e fare in modo che contenuti solitamente poco attraenti e complessi circolino in Rete, diffondendosi e generando un alto tasso di engagement.
Nel 2015, invece, Invitalia decide di realizzare in pochi mesi e in 5 lingue un’app strategica da presentare all’EXPO di Milano per promuovere il patrimonio architettonico, archeologico e gastronomico dell’Italia. L’obiettivo è generare traffico turistico non solo nelle grandi città d’arte, ma anche nei piccoli borghi e nei comuni meno conosciuti a livello internazionale.

Attività

  • Ideazione e concept
  • Storyboard
  • Format grafico
  • Animazioni
  • Montaggio
  • Postproduzione
  • UX e mobile design
  • Creazione contenuti
  • Sviluppo APP su piattaforma iOS, Android, Windows Phone

Ideazione, progettazione e sviluppo di video tutorial e di una app

2014 – Realizzazione di tre video tutorial, con ideazione e storyboard, sviluppo di infografica e animazioni di presentazione del programma POI Energia, spiegazione delle linee guida per la rendicontazione dei programmi europei e delle modalità di partecipazione a un bando dedicato alle imprese.

2015Progettazione di un’app iOS, Android e Windows Phone in cinque lingue, UX e mobile design, publishing dei contenuti.

La semplicità e il rigore vincono

La capacità di sintetizzare e di semplificare in poche immagini un programma di per sé complesso e ostico a cittadini e piccoli comuni è stata la chiave vincente per Invitalia e il Ministero dello Sviluppo economico nella realizzazione dei video tutorial. La pianificazione delle attività e la gestione puntuale dei rilasci, l’eleganza grafica e il rigore di navigazione sono stati i punti di forza nella realizzazione della App.