In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

Leggi

Widiba

A giugno 2013 avviamo un importante progetto di Social Intelligence per Widiba, la nascente banca digitale di Monte dei Paschi di Siena. L’incarico prevede l’analisi della web reputation di MPS e dei competitor e il monitoraggio dell’andamento online della campagna di lancio del nuovo servizio.

Contesto

Progettare una banca digital insieme agli utenti

Quando inizia la collaborazione non esiste ancora il nome della nuova banca, ma si vuole da subito ascoltare l’opinione degli utenti per individuare best practice, nuove esigenze di mercato, e fornire linee guida utili alla progettazione di un nuovo concetto di banca online vicina alle persone e capace di rispondere alle nuove domande di servizio in rete.

Una volta lanciata la digital bank, l’obiettivo è monitorare la campagna di lancio e le prime impressioni del pubblico, per valutare il successo del progetto e la sua capacità di influenzare il concetto di banca tradizionale.

Social Intelligence, analisi dei competitor e della campagna di lancio

2013 – 2014: Cultur-e riceve un incarico per attività di ascolto e analisi delle conversazioni in Rete, con elaborazione di una strategia di monitoraggio, analisi quali-quantitative quotidiane su volumi, sentiment, luoghi, influencer, viralità, elaborazione di report reputazionali mensili su MPS e competitor, report settimanali e quotidiani sull’andamento online della campagna di lancio di Widiba. Coordinamento dell’attività di sviluppo di social lead. Monitoraggio delle conversazioni all’estero (Grecia, Turchia, Emirati Arabi) per comprendere e quantificare la reputazione di AXA.

Social Intelligence come strumento di progettazione

Il sistema attivato da Cultur-e ha permesso al cliente di raccogliere opinioni ed esigenze dell’audience relative ai servizi bancari, utili alla progettazione della nuova banca o alla sua successiva ottimizzazione.

News

Widiba sceglie la Social Intelligence di Cultur-e

Parte il progetto di Social Intelligence per Widiba, a supporto del lancio della nuova banca digitale di Monte dei Paschi di Siena previsto nei prossimi mesi....

Leggi