In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

Leggi

Anvur

Nel 2015 l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) affida a Cultur-e l’ideazione di una strategia di comunicazione sui media digitali con linee guida per il restyling del suo portale web.

Contesto

Diffondere la cultura della valutazione

Anvur vive continui attacchi alle sue attività di monitoraggio e valutazione del sistema didattico e di ricerca di Università ed Enti di studio e formazione. Molte le critiche online da parte di gruppi, siti e blog di settore. Parte delle opinioni e diffidenze nascono da una scarsa conoscenza del metodo applicato da Anvur e da un diffuso ma infondato sospetto che vi sia una volontà di punire le università italiane. L’agenzia chiede una consulenza a Cultur-e per elaborare una strategia di rilancio online dell’immagine di Anvur, in grado di esplicitare il valore aggiunto del suo operato e diffondere una cultura positiva della valutazione, che non penalizza ma che guida con spirito costruttivo a raggiungere una maggiore efficacia del sistema educativo in Italia.

Analisi e strategia di presenza in rete

Cultur-e parte da una analisi del contesto di riferimento in cui si muove l’agenzia e della sua presenza online, oltre che delle best practice di realtà analoghe nazionali e internazionali, per poi ideare linee guida di azione capaci di modificare il mood nei confronti di Anvur e comprendere appieno le intenzioni delle sue attività di valutazione.

2015 – Analisi degli obiettivi di comunicazione e delle esigenze di restyling del portale web di Anvur, gap analysis, individuazione di best case internazionali, analisi di Social Intelligence, realizzazione di un ciclo di interviste individuali e di analisi guidate di usabilità su un campione di utenti del sito. Definizione della strategia di presenza in Rete e concept editoriale di organizzazione dei contenuti.

Una strategia per ricostruire il consenso

Le analisi e la strategia elaborate permettono all’istituto di approfondire le cause del dissenso, valutare l’entità della crisi reputazionale e capire quando è il caso di intervenire, in quali canali di comunicazione e con quali linguaggi.

News

Anvur sceglie Cultur-e per la comunicazione digitale

Parte questo mese la collaborazione con Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) grazie al primato ottenuto nella gara per...

Leggi