Treccani
Nel 2008 abbiamo avviato la trasformazione del brand Treccani.
In 10 anni di collaborazione abbiamo contribuito a renderlo un punto di riferimento in Rete per la cultura: prima con la progettazione e gestione editoriale del portale, poi avviando i profili social, facendone un best case di successo.
Contesto
Rendere Treccani una moderna enciclopedia online
Con la nascita di Wikipedia e la diffusione di fonti gratuite online, il sapere enciclopedico entra in crisi. Le famiglie non investono più in grandi opere cartacee, preferendo la ricerca digitale di approfondimenti meno completi e precisi, ma più facili e sintetici.
Con l’arrivo di Franco Tatò in Treccani, l’Istituto affronta la sfida del mercato digitale, puntando a svecchiare la propria immagine e a riposizionarsi su un nuovo target: il popolo della Rete.
Dopo alcuni tentativi non andati a buon fine e alla luce dell’efficace collaborazione avuta in Enel, Tatò chiama Cultur-e a guidare il processo di rinnovamento, chiedendo di progettare una nuova identità, un nuovo portale, nuove linee di business e una campagna di PR online.
Portale internet, contenuti e social media management
2008 – progettazione, design e User Experience, coordinamento del processo di digitalizzazione dei lemmi enciclopedici e dello sviluppo del portale, lancio e PR online del nuovo sito.
2009 – 2010 – gestione editoriale di speciali di approfondimento e della web tv, lancio e gestione di concorsi online e canali social (Facebook, YouTube e Twitter).
2011 – consulenza per il nuovo restyling del portale, adeguamento editoriale del sito, aggiornamento quotidiano della homepage, promozione social.
2012 – 2018 – Social media management e social care dei profili Facebook, Twitter e YouTube, supporto nelle campagne di promozione ed engagement online.
Attività
- Progettazione editoriale
- Design e User Experience
- Creazione contenuti
- Governance social
- Social media strategy
- Gestione canali social
- Social care
Premi web e successi social
Nel primo anno il portale riceve importanti riconoscimenti, distinguendosi come sito innovativo e semplice da navigare: premio Internet Key Award come miglior sito corporate italiano e nomination nella categoria Media & Educational; eContent Award, secondo premio nella categoria eCulture.
Nel 2011 Treccani si posiziona al 4° posto tra i profili Twitter più seguiti in Europa per la categoria editori e nel 2014 ottiene 100.000 follower.
Nel 2015 il profilo Facebook raggiunge i 200.000 fan e nel 2017 i 300.000 fan, con un alto tasso di interazione, non scontato in ambito culturale.
News
Treccani: sono 300.000 i fan su Facebook
La pagina Facebook di Treccani gestita quotidianamente da Cultur-e raggiunge il nuovo importante traguardo di 300.000 fan. Una gestione iniziata nel 2008 che punta sul...
#leparolevalgono: nuovo successo per Treccani
Quasi 7 milioni di utenti unici, oltre 21 milioni di visualizzazioni e oltre 2000 utenti solo su Twitter. Questi i numeri della campagna Treccani #leparolevalgono,...
Treccani: sono 200.000 i fan su Facebook
Nuovo traguardo per Treccani, che raggiunge i 200.000 fan sulla pagina Facebook. Punto di riferimento della cultura italiana anche nel panorama social del nostro paese,...
Twitter, 100.000 follower per Treccani
Nel 2010, Treccani approda su Twitter, un social in quel momento poco diffuso in Italia, intercettando una domanda di conoscenza rimasta ancora senza risposta. Oggi, i...
Profilo Twitter Treccani: un successo europeo
Da marzo 2010 Cultur-e gestisce il canale Twitter dell’Enciclopedia Treccani, con aggiornamenti quotidiani, citazioni e curiosità culturali, giochi, discussioni e...
La nuova Treccani on line
Va online il nuovo portale dell’Enciclopedia Treccani, con un potente motore semantico e la rivisitazione di grafica e modello di navigazione. Punto di forza è la...