In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

Leggi

Dicembre 2017

EXPHARMA, le opinioni in rete su benessere e prodotti farmaceutici

Cosa pensano gli italiani, gli spagnoli e i tedeschi del rapporto fra benessere e prodotti farmaceutici? Ce lo siamo chiesto nell’ambito del progetto EXPHARMA, un consorzio di aziende sostenuto dai finanziamenti della Regione Sardegna per la internazionalizzazione del servizio I-Care, un sistema integrato di check up e consulenza in farmacia.

Il proposito della nostra ricerca era quello di capire se dall’analisi delle conversazioni on line in Italia, Germania e Spagna emergesse un dialogo o una sorta di incontro fra la domanda di informazioni relative ai temi della salute e del benessere e la risposta da parte di autorevoli esperti, istituti e case farmaceutiche.

Abbiamo raccolto una mole di dati considerevole relativa ai temi del benessere e della salute in generale, a dimostrazione del crescente interesse degli utenti in rete per questi temi, ma un basso volume di conversazioni su servizi e prodotti farmaceutici. Con nostra grande sorpresa, abbiamo scoperto che la voce degli istituti e dei produttori è assente, e che la mancanza di dialogo e risposte da parte di autorevoli esperti, lascia ampio spazio a influencer non specializzati.

 

GERMANIA – Cuore, un grande problema con poche tracce online
SPAGNA – Tra obesità e mania del fitness
ITALIA – Un paese innamorato del cibo, meno delle medicine