Una nuova strategia digital per la nuova Fondazione Perugia
Lo scorso 30 maggio la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha festeggiato i suoi 30 anni, una celebrazione che è stata l’occasione per dare un segno di cambiamento: con una nuova identità visiva curata da Inarea e una rinnovata strategia digital studiata da Cultur-e.
Un cambio di segno che trova espressione nel brand “Fondazione Perugia” e nel nuovo sito, rispondendo all’obiettivo di comunicare la rinnovata identità dell’ente: da strumento erogativo a soggetto attivo sul piano progettuale; da emanazione del mondo bancario ad attore capace di interpretare il territorio e mobilitare idee ed energie.
La comunicazione digital si traduce dunque in una strategia editoriale pensata per avvicinare la Fondazione alla comunità: capace di interessare gli utenti con il racconto delle eccellenze locali, coinvolgerli con informazioni utili su bandi e iniziative e favorire il networking con le associazioni e le istituzioni protagoniste di progetti e attività specifiche.
I social media saranno potenziati per ogni canale (Facebook, Instagram, Twitter, Youtube) con contenuti in linea con gli interessi dei pubblici di riferimento, mentre la progettazione del nuovo sito si articola su un’architettura dell’informazione e flussi di navigazione per target e temi specificai. L’identità visiva, distintiva e riconoscibile, si pone in continuità con il simbolo del grifo, emblema di Perugia, attraverso un design essenziale ed elegante che restituisce contemporaneità alla rappresentazione classica dello stemma della città. Un approccio sinergico e integrato, per rispondere all’obiettivo di Fondazione Perugia: accogliere il cambiamento e comunicarlo.