Cultur-e a “RO.ME – Museum Exhibition” 2019

Dal 27 al 29 novembre, Cultur-e parteciperà a RO.ME – Museum Exhibition 2019, manifestazione dedicata a musei, luoghi e destinazioni culturali. L’iniziativa sarà...

Leggi

Portali web

Per noi progettare significa partire sempre dal piano editoriale digital. Dopo aver definito gli obiettivi di comunicazione e marketing, i target, la gerarchia delle sezioni, il tone of voice e le tipologie di contenuto e servizio, siamo in grado di sviluppare un web design e una piattaforma tecnologica funzionali ed efficaci. In ogni fase della progettazione poniamo al centro la persona e i suoi bisogni. Questo per sviluppare una user experience coerente dal punto di vista visivo, testuale e di navigazione, pensata in termini di ‘mobile first’ e di accessibilità. 

Guidati dal progetto editoriale, creiamo contenuti multimediali secondo tecniche di SEO copywriting, e svolgiamo attività di publishing e testing propedeutici alla successiva gestione di siti web e canali social. Completiamo il nostro servizio con corsi di formazione a consulenti e personale interno al cliente.

Progetto editoriale

I nostri piani editoriali vengono elaborati all’inizio di una commessa e guidano non solo la gestione, ma anche la progettazione di portali web e canali social nelle scelte di struttura (information architecture), gerarchia di sezioni e informazioni, linee guida di design e sviluppo coerenti con target e obiettivi individuati. I nostri progetti editoriali sono il risultato di una iniziale fase di data analysis, in cui studiamo lo scenario interno ed esterno del cliente. Dati alla mano, il nostro team di lavoro è in grado di elaborare il piano editoriale più adatto al progetto, definendo la gerarchia delle informazioni di un sito, portale o blog.

Web design

Dal 2001 sviluppiamo interfacce per portali internet e intranet secondo i più avanzati standard del web e le tendenze digital, vincendo premi nazionali e internazionali. I nostri progetti grafici nascono da uno studio attento e approfondito del cliente, del target di riferimento e delle best practice a livello nazionale e internazionale. Poniamo al centro della progettazione la user experience più adatta all’offerta da presentare e ai target interessati, ideando una navigazione ‘mobile first’, capace di garantire la massima accessibilità e di accogliere agevolmente modifiche e integrazioni nel tempo, grazie a processi e architetture flessibili e scalabili.

Sviluppo siti web

A seconda del progetto e della commessa, in Cultur-e sviluppiamo siti, portali web, così come piattaforme intranet e servizi ecommerce, gestendo tutte le fasi di analisi, implementazione, testing, collaudo e messa online. In alternativa, coordiniamo team di sviluppo interni al cliente o loro fornitori esterni, guidandoli nella realizzazione della migliore soluzione tecnologica in termini di performance, usabilità, accessibilità e sicurezza dei dati.

Creazione contenuti

Abbiamo competenze nei settori dell’energia, dell’ambiente, delle tecnologie digital, dei servizi al cittadino e delle grandi infrastrutture. Partendo dall’analisi delle esigenze del cliente e dei suoi elementi distintivi, degli obiettivi e del suo target,  individuiamo efficaci strategie di comunicazione e di content marketing. Da qui sviluppiamo i piani editoriali e produciamo contenuti on/offline. Il nostro approccio  punta all’affermazione e al consolidamento di mission, valori e posizionamento dell’offerta, con la creazione e diffusione di contenuti autorevoli, efficaci e coerenti.

Publishing e testing

Una volta conclusa l’attività di sviluppo tecnologico e dei contenuti, i nostri content manager procedono con l’attività di popolamento di siti, portali Internet, intranet o mobile app. Tramite CMS open source o proprietari, selezionati in base alle esigenze del cliente e del progetto, svolgiamo attività di organizzazione e formattazione dei contenuti e loro pubblicazione, nel rispetto del progetto grafico e del progetto editoriale. In caso di progetti multilingua, eseguiamo il publishing in tutte le lingue previste dal piano dei lavori.

Gestione siti web

Il team di lavoro di Cultur-e è composto da figure professionali dotate di elevate competenze editoriali e giornalistiche, con una forte specializzazione nella gestione di portali web, siti internet e intranet per aziende, pubblica amministrazione e public utilities. Dalla nostra fondazione, mettiamo a disposizione dei clienti un gruppo di giornalisti e digital content manager in grado di offrire supporto editoriale e desk redazionale nella gestione quotidiana di contenuti multilingua.

Formazione

Quali sono gli strumenti di gestione per siti e portali web? Quali le tecniche di scrittura efficace online? Come si gestiscono i social media di un’azienda o di un ente?  A queste e altre domande rispondono i nostri corsi di formazione digital, social e tecnica, nati per offrire un supporto al cliente e accompagnarlo verso una gestione autonoma di progetti web o social.