Cultur-e a “RO.ME – Museum Exhibition” 2019

Dal 27 al 29 novembre, Cultur-e parteciperà a RO.ME – Museum Exhibition 2019, manifestazione dedicata a musei, luoghi e destinazioni culturali. L’iniziativa sarà...

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Formazione digital marketing e social media

Quali sono gli strumenti di gestione per siti e portali web? Quali le tecniche di scrittura efficace online? Come si gestiscono i social media di un’azienda o di un ente?  A queste e altre domande rispondono i nostri corsi di formazione, nati per offrire un supporto al cliente e accompagnarlo verso una gestione autonoma di progetti web o social.

Formazione digital

Su commessa specifica, o all’interno di incarichi di progettazione e sviluppo digital, organizziamo corsi di formazione all’uso del CMS e curiamo sessioni di scrittura efficace per internet. Nel primo caso, il training in aula prevede una formazione all’uso della piattaforma lato utente e lato publisher. Questo tramite la descrizione dell’organizzazione delle aree di contenuto e servizio, le modalità di funzionamento dei servizi attivati e di pubblicazione da back-end, approfondimenti sul workflow di approvazione e la messa online delle singole pagine. Nel secondo caso, forniamo linee guida per l’impostazione di testi, tecniche di scrittura efficace per il web, formattazione e organizzazione dei contenuti, metodologia di ottimizzazione SEO e regole di scrittura sempre in chiave SEO. Al termine dei corsi di formazione consegniamo un manuale d’uso, con l’esemplificazione delle principali operazioni di gestione del sito o portale. Inoltre, forniamo una guida editoriale, con la sintesi di obiettivi di comunicazione, articolazione delle sezioni e dei servizi, diverse tipologie di contenuto, loro formato, modalità di elaborazione e organizzazione dei contenuti, stile e il linguaggio più adatti allo specifico progetto, regole di utilizzo delle immagini, ritmi e modalità di aggiornamento.

Formazione social

Se il progetto lo prevede, organizziamo anche corsi di formazione all’uso dei social media, per la gestione dei contenuti da pubblicare sui social network del cliente (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin, Pinterest, ecc.). A seconda delle specifiche esigenze, il training prevede una o più sessioni di approfondimento. La nostra offerta contempla una introduzione ai social media e al loro uso più efficace, con dati di diffusione internazionale e nazionale, caratteristiche e target di riferimento in base agli obiettivi di comunicazione o di business.
La formazione social prosegue con un modulo sulla digital reputation e il personal branding, descrivendo contesto, opportunità e benefici di una buona reputazione online per aziende, pubblica amministrazione e persone influenti. Segue un approfondimento sulla gestione editoriale, definendo cosa e come comunicare, come coinvolgere tutti i target (clienti, stakeholder, dipendenti, ecc.), come costruire contenuti interessanti e con quali criteri di esecuzione: timing, workflow e ruoli di gestione.
Il corso si completa con una sessione sull’importanza della governance e una sul monitoraggio. Da un lato si tratta di capire come costruire la policy d’uso per i dipendenti e per gli utenti, come gestire la community, con quali processi di risposta e quali procedure adottare per affrontare una crisi reputazionale. Dall’altro si tratta di analizzare i migliori modelli per la valutazione delle performance, gli strumenti di social analytics e il social Media ROI.
In base alla natura del progetto e agli obiettivi specifici, aggiungiamo moduli di formazione sul social media marketing, con regole e linee guida per uno svolgimento corretto ed efficace delle attività promozionali (acquisti online, traffico verso i siti, brand awareness), relazionali e di posizionamento di un brand o progetto su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube o Instagram.

Formazione tecnica

Se richiesto dal cliente, offriamo anche corsi di formazione tecnica a sistemisti e programmatori sull’infrastruttura e la gestione sistemistica della piattaforma da noi sviluppata, con fornitura di una adeguata documentazione tecnica che descrive le modalità di sviluppo della soluzione adottata, le sue caratteristiche di dettaglio e l’eventuale integrazione delle web application con i sistemi IT interni all’azienda o ente.