In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

Leggi

Progetto editoriale

Come in mare, anche nel Web è importante seguire la giusta rotta. Se in nave per raggiungere la meta è necessario avere una mappa con le coordinate esatte del percorso, online il successo di un progetto è la conseguenza di una serie di attività pianificate e definite a priori: i messaggi da promuovere, la tipologia dei contenuti, i tempi di aggiornamento. Su Internet, la giusta rotta la indica il piano editoriale.

Cos’è un piano editoriale

Il piano editoriale, o progetto editoriale, è un documento strategico che guida la gestione di un sito, un portale web, un profilo social o di un sistema di canali integrati. Un buon piano editoriale definisce cosa, dove, quando e come pubblicare online, per intercettare al meglio i target di interesse e raggiungere i propri obiettivi di comunicazione, engagement o business. Nel piano editoriale viene definita l’information architecture, organizzando informazioni e servizi in una struttura logica e chiara per l’utente, e vengono pianificati calendari, risorse, tipologie e formati dei contenuti da produrre.

Il piano editoriale in Cultur-e

I nostri piani editoriali vengono elaborati all’inizio di una commessa e guidano non solo la gestione, ma anche la progettazione di portali web e canali social nelle scelte di struttura (information architecture), gerarchia di sezioni e informazioni, linee guida di design e sviluppo coerenti con target e obiettivi individuati.

I nostri progetti editoriali sono il risultato di una iniziale fase di data analysis, in cui studiamo lo scenario interno ed esterno del cliente sulla base di informazioni raccolte tramite interviste e focus group, tool e strumenti web-based di analytics e reputazione online. Dati alla mano, il nostro team di lavoro è in grado di elaborare il piano editoriale più adatto al progetto, definendo la gerarchia delle informazioni di un sito, portale o blog.

Il documento prosegue descrivendo il modello di comunicazione da utilizzare, con aspirazioni e valori da promuovere, messaggi chiave e argomentazioni, linee guida su stile grafico, scelte di usabilità, accessibilità e interattività, naming e stile linguistico. Inoltre, definisce i canali on e offline da attivare (eventi, iniziative, rivista, sito web, profili social, mobile, ecc.), le modalità di loro impiego sinergico in funzione degli obiettivi, la tipologia di contenuti per ciascun canale e le iniziative di coinvolgimento e partecipazione degli utenti. Per meglio gestire pubblicazioni ed engagement, vengono definite anche le policy di gestione editoriale, con individuazione delle fonti dei contenuti a cui attingere, la frequenza di aggiornamento e il workflow di validazione dei contenuti, con ruoli, regole e tempi di validazione dei contenuti e di gestione di notifiche e interazioni con gli utenti. Il piano editoriale si completa con la pianificazione dei contenuti web e social. In questo modo, una volta che il progetto è online, il piano editoriale può guidare la gestione quotidiana, calendarizzando le uscite e indicando a web content, social media manager, video maker e web editor come costruire interesse, consapevolezza, relazione, fiducia e conversione degli utenti, secondo gli obiettivi prefissati.

Perché nel mare sconfinato del web, creare un piano editoriale pianificando contenuti e azioni in forma coerente con obiettivi e target, permette di condurre i potenziali clienti nella giusta rotta, quella verso il proprio brand.

News

ANPAL sceglie Cultur-e per Euroguidance, Europass ed EQF

 Contribuire in modo sostanziale all’efficacia degli strumenti che l’Europa mette a disposizione di tutti coloro che cercano nuove opportunità di lavoro,…

Leggi

Enel.it, nuova luce ai contenuti

Una piattaforma integrata per illuminare l’offerta del primo operatore di energia in Italia. Nel nome della più assoluta semplicità e chiarezza, facilità d’uso e…

Leggi