Dopo la conferenza stampa del 22 settembre è partito ufficialmente Il Sesto Cerchio, progetto culturale e multidisciplinare che accompagnerà le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026 con spettacoli, attività educational e incontri.

Ideato da Zebra Cultural Zoo e dall’Associazione Mitmacher di Verona, il progetto unisce le province di Sondrio, sede di numerose gare olimpiche, e Verona, scelta per le cerimonie di chiusura e apertura dei Giochi.

© Foto di Nicola Massella

Cultur-e ha curato l’intero ecosistema di comunicazione: dal logo design alla realizzazione del sito web, pensato come piattaforma di racconto e relazione. Alla base del progetto, è stata definita una content e social media strategy, con rubriche editoriali e strumenti di ingaggio in grado di coinvolgere partner, comunità locali e creator.

Il percorso si è poi concretizzato nella campagna di lancio, visibile online e nelle città di Verona e Sondrio, e nella produzione di contenuti multiformato per valorizzare il ricco palinsesto di eventi. Un lavoro integrato che ha dato forma a un’identità forte, inclusiva e riconoscibile, pronta a portare i valori dello sport e della cultura al cuore delle comunità olimpiche.

In occasione delle elezioni per il rinnovo delle RSU nel comparto scuola, università e ricerca, CISL Scuola ha scelto di affidarsi a un’immagine forte, inclusiva e modulare per raccontare la propria identità sindacale. Così nasce “La scuola a tutto tondo”, una campagna di comunicazione multicanale firmata Cultur-e e costruita attorno a un simbolo che è già nel DNA visivo e valoriale di CISL: il cerchio.

Un’icona semplice ma potente, che diventa il fulcro visivo e concettuale del progetto, capace di adattarsi e valorizzare ogni messaggio e contenuto promosso dal sindacato. Attorno al cerchio ruotano i temi fondanti della rappresentanza sindacale – ascolto, inclusione, partecipazione, mediazione – visualizzati attraverso una visual identity illustrata, colorata, riconoscibile e popolare.

La campagna ha preso vita su molteplici touchpoint, coinvolgendo social media, sito web, eventi nazionali, materiali informativi e gli stessi luoghi delle elezioni. Una strategia integrata e capillare, capace di raggiungere il target con linguaggi e formati differenti, anche a livello locale.

Cultur-e ha seguito l’intero sviluppo strategico e creativo, firmando la campagna dalla definizione del concept alla produzione dei materiali, fino alla declinazione sui canali digitali e fisici. Una narrazione coerente e dinamica, pensata per rappresentare la CISL in tutta la sua pluralità: una scuola, davvero, a tutto tondo.

Leggi case history Cisl Scuola

Nasce il Roma Tre UniStore, un ambiente innovativo che va oltre il concetto di store universitario per diventare un punto di riferimento per studenti, docenti e personale accademico dell’Università Roma Tre. Situato all’interno del Rettorato in via Ostiense 133, il nuovo spazio combina space design, identità visiva e strategie di comunicazione per offrire un’esperienza immersiva e coinvolgente.

 

L'unistore Roma tre

Più di un semplice store: un luogo di socialità e incontro, progettato per rispondere alle esigenze degli studenti e rafforzare il senso di appartenenza all’Ateneo. In sinergia con Loft Canova, Attico Interni e Staygreen Venezia a cui si deve la progettazione architettonica degli spazi, Cultur-e ha curato l’identità visiva e la campagna di lancio del progetto, lavorando per trasformare l’UniStore in un vero e proprio hub di connessione e servizi, per l’Università e per la città.

Partecipanti all'inaugurazione dell'instore all'università Roma Tre

L’approccio adottato da Cultur-e si distingue per una campagna di comunicazione drive to store, pensata non solo per promuovere il punto vendita e i suoi prodotti, ma per valorizzare la versatilità dello spazio e la sua vocazione multidisciplinare, rendendolo un luogo di incontro e partecipazione. L’ethos di Roma Tre prende forma in un format all’avanguardia, in linea con i migliori modelli internazionali: un retail universitario, ma soprattutto un ambiente che invita gli studenti e tutta la popolazione accademica a viverlo, a riconoscersi nella sua identità e a farne un punto di riferimento.

Gruppo di persone partecipa all'inaugurazione dell'instore all'università Roma Tre

Riconoscibilità e coinvolgimento. Questi gli aspetti distintivi che siglano la sinergia tra Cultur-e e i Musei Civici di Verona, mettendo a segno una nuova strategia di comunicazione integrata che valorizza il brand IMUV.

I Musei Civici di Verona, con i loro monumenti, siti archeologici, musei e collezioni d’arte, sono un centro di produzione culturale dinamico: la brand e content strategy sviluppata da Cultur-e ne racconta le diverse anime attraverso un ecosistema narrativo multiformato e multicanale. L’obiettivo è potenziare la riconoscibilità dei messaggi, creando un racconto significativo capace di unire passato e futuro. Con una narrazione integrata e declinata secondo i driver di interesse dei target, la presenza online e offline dei Musei Civici di Verona ne rispecchia la mission: promuovere il benessere della collettività e arricchire la conoscenza del panorama culturale della città.

Tra le prime iniziative di successo, spiccano l’amplificazione del Convegno Nazionale sulla gestione dei Musei di Enti Locali rivolto agli stakeholder della cultura e il lancio della card MY IMUV, dedicata ai residenti di Verona: progetti che rappresentano l’inizio di un percorso che vuole valorizzare il patrimonio culturale diventando l’esempio dell’identità plurale che nasce dall’incontro di saperi diversi.

Leggi case history

 

Creare un digital workplace al passo con i tempi e con le esigenze di Gianni & Origoni, per lavorare, comunicare e aggiornarsi: questa la mission con cui nel 2018 è iniziata la collaborazione tra lo studio legale e Cultur-e.

A partire dall’analisi dettagliata del contesto di partenza, abbiamo elaborato un progetto innovativo e coerente con gli obiettivi di comunicazione e servizio individuati: dare vita a una corporate culture condivisa, rafforzando la comunicazione interna grazie a uno strumento di lavoro utile ed efficace per tutti i gruppi di lavoro, ciascuno con competenze ed esigenze diverse.

La nuova intranet dello studio legale, una volta online, sarà il riferimento unico di professionisti e dipendenti in tutte le 11 sedi dello Studio nel mondo. Accessibile e responsive, con una UX intuitiva, permette di condividere informazioni e strumenti di lavoro attivando forme di comunicazione bidirezionale che valorizzano e accrescono competenze diffuse, expertise e know how del settore legale. Servizi e contenuti sono articolati in un sistema di navigazione facile e intuitivo, completo di riferimenti pratici immediatamente riconoscibili.

Il modello di governance del portale punta a facilitare le attività di gestione, avvalendosi di periodiche valutazioni di andamento della intranet e del monitoraggio di KPI strategici per ottimizzare servizi e prestazioni. Un progetto ambizioso, reso efficace dal supporto allo sviluppo che vede il team tecnologia di Cultur-e lavorare a stretto contatto con l’IT di Gianni & Origoni per l’implementazione della soluzione tecnologica.

Leggi il nostro case history su Gianni & Origoni

Lo scorso 30 maggio la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha festeggiato i suoi 30 anni, una celebrazione che è stata l’occasione per dare un segno di cambiamento: con una nuova identità visiva curata da Inarea e una rinnovata strategia digital studiata da Cultur-e.

Un cambio di segno che trova espressione nel brand “Fondazione Perugia” e nel nuovo sito, rispondendo all’obiettivo di comunicare la rinnovata identità dell’ente: da strumento erogativo a soggetto attivo sul piano progettuale; da emanazione del mondo bancario ad attore capace di interpretare il territorio e mobilitare idee ed energie.

La comunicazione digital si traduce dunque in una strategia editoriale pensata per avvicinare la Fondazione alla comunità: capace di interessare gli utenti con il racconto delle eccellenze locali, coinvolgerli con informazioni utili su bandi e iniziative e favorire il networking con le associazioni e le istituzioni protagoniste di progetti e attività specifiche.

social media saranno potenziati per ogni canale (Facebook, Instagram, Twitter, Youtube) con contenuti in linea con gli interessi dei pubblici di riferimento, mentre la progettazione del nuovo sito si articola su un’architettura dell’informazione e flussi di navigazione per target e temi specificai. L’identità visiva, distintiva e riconoscibile, si pone in continuità con il simbolo del grifo, emblema di Perugia, attraverso un design essenziale ed elegante che restituisce contemporaneità alla rappresentazione classica dello stemma della città. Un approccio sinergico e integrato, per rispondere all’obiettivo di Fondazione Perugia: accogliere il cambiamento e comunicarlo.

Leggi il nostro case history su Fondazione Perugia

Una partnership consolidata e rinnovata da nuovi progetti: era il 2007 quando Fastweb ha scelto Cultur-e come partner per il lancio del suo magazine Fastlife, poi diventato il Fastweb Digital Magazine nel 2012. Quest’anno, al team content SEO di Cultur-e, è stata nuovamente affidata un’ambiziosa avventura: il lancio dell’hub editoriale FastwebPlus, con ampliamento dei formati dei contenuti e delle tematiche trattate sul mondo del digital e della tecnologia.

Tre gli obiettivi strategici del nuovo progetto editoriale: aumentare la brand awareness con contenuti di alto livello, migliorare il posizionamento con contenuti SEO compliant e nuovi formati, generare nuovi lead non solo tra i potenziali clienti Fastweb, ma anche tra gli allievi della Fastweb Digital Academy.

L’offerta di contenuti è ampia e rinnovata, con la produzione di contenuti rigorosamente SEO di vari formati – guide, articoli, how-to, news, video per il canale YouTube ed ebook di approfondimento – per garantire un’informazione esaustiva e puntuale nel settore digital e tech.

FastwebPlus, lo dice il nome, ha qualcosa in più: è un progetto dedicato sia agli utenti consumer che business, che si pone come punto di riferimento per l’informazione su nuove tecnologie, sulle professioni del futuro e con un focus sulle competenze digitali più richieste. Le tematiche spaziano dalle digital soft skills ai software di office automation, dal digital marketing all’uso dei social media, fino alla digital creativity e al development.

Tre le parole chiave per descrivere FastwebPlus: conoscere, informare, ispirare. E Cultur-e è il partner che, da ben 15 anni, è al fianco di Fastweb per raggiungere obiettivi sempre più alti.

Leggi il nostro case history su Fastweb

Dall’unione di Anigas e Igas, il 28 aprile scorso è nata Proxigas, la nuova Associazione di riferimento per il settore gas in Italia. Obiettivo di Proxigas è rafforzare la rappresentanza della filiera gas per affrontare con efficacia le sfide all’interno del sistema energetico nazionale, guardando alla transizione ecologica.

Temi come l’autonomia energetica, l’approvvigionamento di gas e il mix energetico richiedono alle associazioni di settore di rispondere con grande chiarezza e trasparenza a un’impennata nella domanda di comprensione. Grazie alla nostra profonda conoscenza del mondo dell’energia, supporteremo Proxigas nella definizione e realizzazione di una nuova strategia di comunicazione digital, in linea con gli obiettivi di rilancio dell’Associazione in un momento storico di trasformazione conflittuale.

Il nuovo sito Proxigas sarà un punto di riferimento in rete per gli utenti dove approfondire temi, attività progetti e servizi, e richiamerà il linguaggio di brand sviluppato da Inarea: un alfabeto in continuo mutamento composto da elementi tipografici che si fondono, innestano e giustappongono. Un concept content oriented, che visualizza le iniziali e le parole chiave di un racconto da scrivere insieme sul futuro dell’energia.

Grazie a una strategia editoriale specifica, i social media saranno potenziati per ogni canale (Linkedin, Twitter e Youtube) con contenuti in linea con gli interessi dei pubblici di riferimento, con l’obiettivo di diffondere una cultura condivisa sui temi del gas, valorizzare la comunità di lavoratori del comparto e raggiungere il pubblico in target tramite campagne di promozione mirate.

Rappresentare gli interessi, le ambizioni e i bisogni degli automobilisti contemporanei, non semplicemente “proprietari di veicoli”, ma cittadini attenti alla mobilità sostenibile, individuale e interconnessa: è questo l’obiettivo che ci siamo dati nel partecipare alla gara indetta da ACI Infomobility per l’ideazione e realizzazione della campagna promozionale dei servizi Luceverde.

Un progetto portato avanti insieme al partner Inarea, a cui è stato affidato il progetto di rebranding, per raggiungere un risultato comune: promuovere il nuovo brand Luceverde e il servizio di infomobiltà arricchito di funzionalità evolute, con una versione potenziata dell’app mobile per iOS e Android e il supporto degli assistenti vocali di Amazon.

A Cultur-e e Inarea il compito di divulgare le nuove capability del servizio e accrescerne la brand awareness. Una mission trasversale a cui risponderemo con una campagna multicanale, capace di promuovere i servizi Luceverde attraverso l’uso integrato di tutti i touchpoint: web, social media e piattaforme audio.

Oltre a concept, creatività di campagna, piano editoriale social, pianificazione e acquisto degli spazi, cureremo le guideline per la strategia di comunicazione del brand successivamente al lancio, potenziando la riconoscibilità dei messaggi di campagna e costruendo un racconto significativo e coinvolgente nel tempo.

Leggi il nostro case history su ACI

Garantire l’equilibrio di genere in ogni livello professionale e promuovere una forte cultura della diversità e dell’inclusione, in linea con una visione di business sostenibile e un modello sociale più equo e inclusivo. È questo l’obiettivo di MetLife, prima compagnia assicurativa basata negli Stati Uniti ad aver aderito ai principi per l’empowerment femminile sanciti dalle Nazioni Unite: una serie di impegni istituiti da UN Women e UN Global Compact per sostenere l’uguaglianza di genere nei luoghi di lavoro e nella società.

Anche in Italia MetLife ha sostenuto numerose iniziative, sia in ambito corporate che welfare, volte a incentivare lo sviluppo della managerialità femminile e a migliorare il work life balance dei dipendenti. La campagna LinkedIn #EqualityMeansBusiness, a cui MetLife partecipa attivamente, nasce proprio con l’obiettivo di raccontare l’impegno della Compagnia nell’affermare i principi di inclusione e uguaglianza nelle azioni e politiche aziendali messe in campo.

Programmi d’azione, bilanciamento di genere, prevenzione delle discriminazioni, salute e benessere: sono questi i temi affrontati dall’iniziativa #EqualityMeansBusiness con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e coinvolgere dipendenti e utenti sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la tutela della diversity nel mondo post Covid-19.

Un lavoro di sinergia che riconosce a MetLife un ruolo di primo piano nell’incentivare il raggiungimento di una concreta parità di genere per la crescita e l’innovazione del sistema sociale ed economico.

Leggi il nostro case history su MetLife