Cultur-e a “RO.ME – Museum Exhibition” 2019

Dal 27 al 29 novembre, Cultur-e parteciperà a RO.ME – Museum Exhibition 2019, manifestazione dedicata a musei, luoghi e destinazioni culturali. L’iniziativa sarà...

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Le campagne ADV

Con 3,48 miliardi di utenti social attivi nel mondo, 1,5 miliardi ogni giorno su Facebook e oltre 500 milioni su Instagram, i social media offrono notevoli opportunità di marketing. Come sui motori di ricerca, anche qui le campagne ADV sono finalizzate alla creazione di interesse, consenso e relazione verso il proprio brand o la propria offerta. E come in tutte le azioni digital, nulla va lasciato al caso: per ottenere risultati e non sprecare il budget, le campagne advertising sono il risultato di un percorso strategico e operativo, che mette al primo posto la coerenza con l’identità aziendale (o istituzionale) e la conoscenza approfondita del proprio target.

Campagne adv: cosa sono?

Le campagne di advertising online permettono di pubblicizzare online contenuti visibili agli utenti durante la navigazione su Internet e sui social media, in correlazione ai loro interessi. Come? Tramite l’uso di parole chiave strategiche, definite in base agli obiettivi di business (o di servizio), e l’individuazione del proprio target d’interesse.

Le campagne social sono specifiche per i social network. Qui l’utente, entrando nei profili personali, vede annunci relativi a siti già frequentati o a ricerche effettuate sul web, con prodotti relativi a quello che stava cercando. In questo modo il vantaggio è doppio: le aziende o istituzioni mostrano la propria offerta e i messaggi a un target definito e potenzialmente interessato, mentre gli utenti trovano promozioni correlate a loro bisogni o passioni. L’obiettivo è trasformare una visibilità in consenso e azioni positive: engagement, traffico su siti o landing page, acquisizione lead, registrazioni a servizi, acquisto di prodotti.

Per il successo delle campagne adv, esserci non basta. Servono una strategia di comunicazione e marketing iniziale, e una solida attività di monitoraggio KPI. Se la prima definisce target, obiettivi, risorse e creatività dei messaggi da promuovere, la seconda verifica l’andamento della campagna e i risultati raccolti, permettendo di aggiustare il tiro e ottimizzare messaggi, canali, parole chiave o budget.

Le campagne adv di Cultur-e

Le nostre attività di social adv sono condotte in stretta sinergia con le attività di ufficio stampa tradizionale e di digital PR. L’obiettivo è pianificare la diffusione continuativa di un sistema di contenuti in rete (su canali web e social, sia proprietari che non), di appoggio e rinforzo alla content strategy, allo scopo di amplificarne l’impatto. Nello specifico, l’attività di pianificazione e gestione operativa delle campagne di advertising viene svolta dai nostri project manager in collaborazione con i digital strategist. Prima di progettare la singola campagna, i nostri esperti definiscono la social media strategy in termini di obiettivi, target, canali da presidiare e messaggi o valori da promuovere.

Il processo di pianificazione prende avvio con le attività di set up degli account e del budget da assegnare, scelta degli annunci (quale prodotto/servizio/contenuto promuovere) e della loro combinazione in relazione al target. Quindi coinvolgiamo grafici, copywriter e videomaker nella produzione dei singoli contenuti. Durante la gestione continuativa delle campagne adv monitoriamo i KPI, con verifica quotidiana dei risultati e manutenzione evolutiva delle variabili, ottimizzazione delle campagne e apporto di correzioni strategiche, elaborazione di report mensili (o settimanali) con indicazione statistica dei dati ottenuti.

Oltre alle campagne di social advertising, proponiamo sempre ai nostri clienti attività di promozione integrata on/offline, con campagne tradizionali e ufficio stampa online, coinvolgimento di influencer e opinion leader interni all’ente o del settore, organizzazione di iniziative speciali in grado di generare passaparola, creare engagement e attirare potenziali clienti.  Il nostro obiettivo è incrementare in tempi rapidi visite e conversioni su contenuti, servizi o prodotti relativi al cliente o al progetto.