Communication strategy
Farsi conoscere, comunicare la propria identità, saper interagire con il pubblico sono elementi cruciali per qualsiasi ente o azienda. Per presentarsi e creare relazione in modo corretto ed efficace, è fondamentale elaborare una communication strategy capace di guidare ogni azione interna ed esterna, declinando per ciascun canale e per ciascun target di riferimento le aspirazioni, il posizionamento, l’orizzonte valoriale e l’offerta proposta, sia essa commerciale o istituzionale.
L’importanza di una
comunicazione integrata
Le strategie di comunicazione ormai non possono che essere multicanale, ossia integrate sui diversi canali tradizionali e digitali (logica cross-channel), per alimentare la massima diffusione dei contenuti di posizionamento o commerciali, puntando alla creazione di una customer journey mirata alla conversione.
L’approccio sinergico e multicanale pone la persona al centro della progettazione e punta a creare esperienze che richiedono l’organizzazione dei principali touchpoint on e off line. In relazione ai momenti fondamentali di contatto (promessa, aspettative, esperienze, soddisfazione) e alle corrispondenti tappe del servizio o contenuto offerto.
La comunicazione integrata si traduce in una pianificazione in chiave multicanale dell’intera strategia di azione (brand strategy, content strategy, SEO strategy, engagement strategy e digital marketing) per il raggiungimento degli obiettivi pianificati.
La digital communication strategy di Cultur-e
La nostra metodologia nella creazione di una communication strategy prevede una prima fase di accurata analisi del contesto interno del cliente e dei suoi canali di comunicazione, dei target e del mercato di riferimento, della reputazione online del brand, servizio o prodotto. Solo dopo aver raccolto dati e informazioni, costruiamo una strategia di comunicazione integrata, coerente con gli obiettivi di comunicazione del top management e con le aspettative del pubblico di riferimento.
Ogni nostra digital strategy identifica innanzitutto aspirazioni e valori da promuovere, messaggi chiave e argomentazioni a sostegno del posizionamento strategico, per poi definire i canali on/off line attivi o da sviluppare (sito web, profili social, app mobile, magazine, eventi, iniziative).
Alla communication strategy accompagniamo sempre un modello di governance, in cui definiamo le modalità di gestione e controllo dei canali e delle iniziative previste dal piano di comunicazione integrata, e un modello di monitoraggio dei KPI, in cui stabiliamo gli indicatori rilevanti da monitorare durante le diverse attività e per i diversi canali. Per la fase di monitoraggio indichiamo gli strumenti per la valutazione del loro andamento. In questo modo, garantiamo al cliente il controllo dei risultati ottenuti e la verifica dell’efficacia della digital strategy progettata.
A seconda del contesto e degli obiettivi, le nostre web strategy si completano con:
- una content strategy in cui indichiamo le tematiche e le tipologie di contenuto da declinare nel sistema integrato di canali individuato;
- una SEO strategy per ottimizzare struttura e contenuti di siti e portali web e accrescerne la visibilità sui motori di ricerca;
- una engagement strategy in cui elaboriamo la social media map e le linee guida di azione cross canale per attivare forme di networking e partecipazione attiva degli utenti,
- una digital marketing strategy in cui definiamo un piano di lancio o rilancio centrato sulla sinergia tra canali on e off line.
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