Un’unica voce, saperi diversi. I Musei Civici di Verona affidano a Cultur-e la nuova comunicazione

Riconoscibilità e coinvolgimento. Questi gli aspetti distintivi che siglano la sinergia tra Cultur-e e i Musei Civici di Verona, mettendo a segno una nuova strategia di...

Leggi

INAIL

Il Direttore Generale INAIL ci affida un delicato incarico: la revisione di progetto editoriale e User Experience del nuovo portale dell’Istituto.

Contesto

Mediare le posizioni interne e portare a termine il progetto

A fine 2014 il progetto di restyling del portale dell’Istituto Nazionale di Assicurazione degli Infortuni sul Lavoro è in fase di stallo.

I gruppi di lavoro coinvolti hanno diverse esigenze e sembra difficile raggiungere un compromesso.

Il top management necessita di una consulenza super-partes che riesca a mediare tra posizioni interne e a superare le difficoltà di condivisione, per portare a termine un progetto su cui vi è grande attenzione, essendo inserito nel più ampio piano strategico INAIL 2014-2016 con l’obiettivo di farne il principale hub in rete del sistema della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Immagine di progetto - homepage per desktop e mobile

Progettazione editoriale, design e User Experience, supporto allo sviluppo

L’esperienza pregressa in tavoli di lavoro complessi ed eterogenei, la capacità di mediare tra tecnici IT e responsabili di comunicazione, le skill maturate negli anni in progettazione editoriale e User Experience fanno di Cultur-e un interlocutore efficace, in grado di portare una soluzione condivisa. Insieme al gruppo già impegnato nel restyling lavoriamo su nuovi elementi grafici, modello di navigazione e gerarchia delle informazioni, guidati da una sola priorità: porre al centro i bisogni del cittadino.

2014 – 2015: Progettazione editoriale, revisione di design e user experience, supporto allo sviluppo del nuovo portale internet. Elaborazione del manuale di web identity con linee guida di armonizzazione di tutti i siti e servizi online di INAIL.

Gennaio 2016: il nuovo portale INAIL è online

A gennaio 2016 viene lanciato il nuovo portale INAIL, un progetto corale costruito con il contributo e l’approvazione di tutti i soggetti coinvolti.

News

Inail, un nuovo portale per il cittadino

Come dovrebbe essere il portale web dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro? Rispondere a questa domanda è l’obiettivo del...

Leggi