Fondazione Città Italia
In occasione della giornata europea della cultura, la Fondazione Città Italia organizza una maratona di solidarietà nelle città italiane per raccogliere fondi per il restauro di opere d’arte. Dal 2004 al 2008 a Cultur-e è affidato il compito di realizzare e aggiornare un sito web capace di promuovere la campagna e favorire la raccolta delle donazioni.
Contesto
Creare una community di appassionati e donatori per l’arte
La Fondazione per il patrimonio culturale delle Città nasce dalla convinzione che per tutelare e valorizzare i beni italiani occorre attivare una collaborazione tra pubblico e privato, capace di coinvolgere anche i cittadini facendo leva sul loro amore per la bellezza del proprio territorio. L’obiettivo è creare una community di appassionati d’arte impegnati nella raccolta permanente di fondi per il restauro di edifici, monumenti e opere artistiche.
Attività
- Progettazione editoriale
- Design e User Experience
- Sviluppo sito e piattaforma donazioni online
- Publishing su CMS
- Contenuti multimediali
- PR online
Realizzazione di un sito web e attività di viral marketing
2005/2008 – Sito web e PR on line, con progettazione e realizzazione del sito della Fondazione, elaborazione testi e traduzioni per le edizioni annuali della campagna. Realizzazione di una campagna di PR on line.
2005 – Viral marketing con produzione di Gorillart, un web cartoon in tre episodi con protagonisti simpatici gorilla alle prese con l’arte e la salvaguardia di beni culturali. I tre episodi sono stati diffusi in rete attraverso attività di viral marketing.
La raccolta fondi vive online grazie al sito e al passaparola
La campagna di raccolta fondi si è rafforzata ed è cresciuta intorno al sito web e alle attività di viral marketing, efficaci strumenti di passaparola e di coinvolgimento dei cittadini di tutta Italia.