Pfizer

Nel 2006 la multinazionale farmaceutica avvia una ricerca sul modo di vivere e raccontare la sessualità on line. In collaborazione con Etnolab, società di ricerca quantitativa e qualitativa nell’ambito della comunicazione, Cultur-e individua e monitora quotidianamente cinquanta siti di interesse, soprattutto comunità virtuali, blog e forum. Dall’analisi dei numerosi testi raccolti emerge un universo ricco di sfumature, vivace ed in continua evoluzione.

Contesto

Studiare la sessualità, in rete

Per Pfizer, produttrice del Viagra, è indispensabile raccogliere informazioni relative ad abitudini, preferenze, paure e difficoltà degli italiani legate ai rapporti sessuali. Decide di investire in un’indagine online, dove il bacino di utenza è vario, molto attivo e più disinibito nel discutere di questi temi.

Attività

  • Analisi esigenze
  • Strategia di ricerca
  • Analisi del territorio virtuale
  • Monitoraggio quotidiano delle conversazioni
  • Elaborazione dati e reportistica finale

Ascolto e monitoraggio delle conversazioni in rete

2006 – Strategia di indagine e ricerca, individuazione del territorio virtuale di siti, blog e forum da monitorare, lettura e analisi quotidiana dei contenuti a tema, elaborazione report finali sui risultati raccolti.