Policlinico Gemelli
In occasione del 50° anniversario dalla sua fondazione, il Policlinico Agostino Gemelli rinnova la sua comunicazione, chiedendo al nostro partner Inarea l’ideazione di una nuova brand identity e il restyling grafico del sito internet. A Cultur-e l’incarico per la formazione editoriale dei nuovi web editor del portale, condividendo con loro le regole per una comunicazione online efficace.
Contesto
A lezione di scrittura web per comunicare ai cittadini
Il Policlinico sente l’esigenza di rafforzare le proprie competenze di comunicazione online, per una corretta condivisione delle informazioni tra istituto sanitario e cittadinanza. L’obiettivo è apprendere le migliori tecniche per una scrittura efficace per il web, approfondendo stili, tipologie di contenuti, modalità di gestione e ritmi di aggiornamento per un portale hub delle informazioni sanitarie come quello del Policlinico Gemelli.
Attività
- Analisi del contesto
- Formazione
- Lezioni in aula
- Elaborazione report di attività svolte
Formazione editoriale
2014 – Lezioni in aula con esercitazioni individuali per oltre 20 redattori su stili e tone of voice, tipologie di contenuti e linguaggi multimediali, governance editoriale con modello di pianificazione dei contenuti, ruoli, processi di approvazione, ritmi di aggiornamento, analisi e monitoraggio dei risultati.
Una formazione interna a beneficio del paziente
Informare sui principali temi sanitari, gestire la relazione online e valorizzare le eccellenze del Policlinico è ora più facile ed efficace, grazie all’acquisizione – da parte del personale interno – delle migliori tecniche di scrittura per il web e delle modalità di gestione quotidiana più adatte a un portale di servizio nazionale.