Un’unica voce, saperi diversi. I Musei Civici di Verona affidano a Cultur-e la nuova comunicazione

Riconoscibilità e coinvolgimento. Questi gli aspetti distintivi che siglano la sinergia tra Cultur-e e i Musei Civici di Verona, mettendo a segno una nuova strategia di...

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INPS

Nel 2012 portare INPS sui social sembrava una missione impossibile, considerate le continue crisi reputazionali a cui era soggetto l’Ente. La nostra strategia di pagine Facebook tematiche, profilo Twitter e canale YouTube ci ha tuttavia consentito di evitare le critiche e trasformare con successo l’Ente in una istituzione vicina ai cittadini.

Contesto

Semplificare il servizio per dialogare con tutti, tramite i social

L’interesse del top management era quello di avviare un processo di semplificazione e razionalizzazione delle attività e dei servizi digitali di INPS. Di qui la decisione di realizzare un restyling del portale web, con il lancio di nuovi servizi e applicazioni orientate a facilitare l’uso degli strumenti e l’accesso alle informazioni dell’istituto.

Inoltre, la volontà è quella di avviare pagine e profili social per la promozione e il customer care, e di creare un sistema unico e sinergico di monitoraggio dei dati di tutti i canali digital.

Per garantire il successo del progetto, serve una metodologia rigorosa e una strategia di lancio ed engagement multicanale.

Immagine pagina social INPS

Social media strategy, management e CRM

2012/2015 – Analisi del contesto e della reputazione in rete di INPS, elaborazione di una strategia di presenza social e della policy di gestione per pagine tematiche Facebook, profilo Twitter e canale YouTube. Gestione quotidiana dei canali attivati, instant CRM, iniziative di engagement e di crisis management. Realizzazione di video-tutorial a sostegno dell’uso dei servizi online. Progettazione di un cruscotto di raccordo per il monitoraggio dei dati, dotato di una interfaccia di sintesi da presentare ogni 15 giorni alla Direzione Centrale Comunicazione.

La qualità del servizio social viene premiata

Nel 2012 l’Inps viene premiato nell’ottava edizione del Premio E-Gov, sezione Un governo più aperto, per il progetto L’Inps in Facebook: pagine tematiche. Il premio è promosso dalla rivista E-Gov del Gruppo Maggioli, per valorizzare progetti e servizi di qualità per gli utenti. La motivazione della giuria è stata: “il progetto affronta tematiche e questioni molto tecniche attraverso strumenti e linguaggi propri dei social network per fornire informazioni in modo semplice e diretto e rafforzare un nuovo canale di dialogo con i cittadini-utenti”.

News

E-GOV premia Inps su Facebook

Inps riceve il Premio E-GOV per il progetto “L’Inps in Facebook: pagine tematiche”. La giuria del premio –  giunto alla sua VIII edizione e promosso...

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La previdenza comunica online

Cultur-e partecipa al team di lavoro che cura il restyling e innovazione dei portali web dei due principali enti di previdenza nazionale. L’obiettivo è dare maggiore...

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