Alfa Solutions

Nel 2024 Cultur-e, insieme a PwC Italia e CodeLand, ha curato per Alfa Solutions il restyling del sito web aziendale. L’obiettivo è stato dotare l’azienda di una piattaforma digitale capace di comunicare in modo efficace la solidità e il know-how dell’azienda, rafforzando la percezione di Alfa Solutions come riferimento per innovazione, competenza e affidabilità, e al tempo stesso integrare strumenti pratici per i clienti, come la nuova sezione Formazione.

Il nuovo portale garantisce un’esperienza utente intuitiva e una navigazione fluida, rispondendo alle esigenze di clienti, partner e stakeholder.

Contesto

Alfa Solutions S.p.A. è un polo d’eccellenza tecnico-scientifico attivo dal 1980 e composto da un team multidisciplinare di ingegneri, chimici, biologi e specialisti HSE. L’azienda sviluppa soluzioni integrate all’avanguardia per l’industria, mettendo a sistema competenze e tecnologie avanzate nei campi dell’Ingegneria, della Consulenza HSE (Health, Safety & Environment) e delle attività di Laboratorio. Con una posizione di leadership a livello nazionale e un approccio che la rende un partner affidabile anche in contesti globali, Alfa Solutions ha scelto di rinnovare la propria identità digitale.

Attività

  • Brand Strategy
  • Content Strategy
  • SEO Content

Una sezione Formazione innovativa e integrata

Uno degli elementi distintivi del progetto è stata la realizzazione della sezione Formazione, progettata per essere facilmente navigabile grazie a numerosi filtri di ricerca che semplificano l’accesso ai dettagli dei corsi. La landing page dedicata raccoglie e organizza l’intera offerta, con un sistema che dialoga direttamente con il CRM aziendale. Il risultato, ottenuto grazie al lavoro sinergico con il team IT di Alfa Solutions, ha permesso di integrare processi complessi in una soluzione pratica, innovativa e fluida per l’utente finale.

Un’identità digitale rafforzata

Grazie al lavoro di Brand Strategy e Content Strategy, il sito riflette pienamente l’identità di Alfa Solutions e il suo ruolo all’interno del Gruppo Iren. L’attenzione alla SEO ha incrementato la visibilità online, mentre la nuova struttura dei contenuti ha consolidato l’immagine di Alfa Solutions come partner affidabile e innovativo per progetti di ingegneria e consulenza in ambito HSE.

Il risultato è una piattaforma che valorizza le competenze aziendali e ne rafforza il posizionamento sul mercato, offrendo al tempo stesso strumenti concreti per la formazione e la crescita professionale degli stakeholder.