Un’unica voce, saperi diversi. I Musei Civici di Verona affidano a Cultur-e la nuova comunicazione

Riconoscibilità e coinvolgimento. Questi gli aspetti distintivi che siglano la sinergia tra Cultur-e e i Musei Civici di Verona, mettendo a segno una nuova strategia di...

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SEO copywriting

Sul web usare le parole giuste al posto giusto è ‘questione di vita o di morte’. Un progetto digital sopravvive, cresce e ha successo solo se si usano correttamente le parole chiave e se si ricorre a una scrittura SEO efficace che permette di posizionare il contenuto sui motori di ricerca. Questo perché la maggior parte degli utenti che effettuano una ricerca online non va oltre la prima pagina di risultati e per farsi trovare bisogna apparire tra i primi posti della SERP (Search Engine Result Page). E per riuscire serve una strategia SEO che preveda azioni specifiche sia per la SEO On Page sia per la SEO Off Page.

Cos’è il SEO copywriting

L’acronimo SEO sta per ‘Search Engine Optimization’ e indica un insieme di attività in grado di ottimizzare la visibilità di un sito o di una pagina web sui motori di ricerca (Google in particolare). Una volta realizzata l’analisi del contesto, degli obiettivi e del territorio semantico di riferimento, si definiscono le strategie SEO specifiche per il proprio progetto o per il prodotto che si vuole promuovere. L’obiettivo è individuare il set di parole chiave da inserire o associare a pagine e siti, come e quando utilizzarle, quali altri strumenti adottare, in quali forme e con quali investimenti (link building, web e social adv, ecc.).

Quindi si passa alla definizione del progetto editoriale e alla scrittura in ottica SEO dei contenuti. Si tratta di una scrittura che grazie all’uso di parole chiave e alla strutturazione di pagine, paragrafi e link, riesce a intercettare i bisogni degli utenti durante le loro ricerche online. Il SEO copywriter è un esperto con conoscenza approfondita delle dinamiche di posizionamento sui motori di ricerca. È un professionista che sa scrivere title tag, meta description, tag heading e sa come e quanto arricchire il contenuto di link interni o esterni (link building).

Come scrivere per i motori di ricerca

Per scrivere in ottica SEO, il bravo SEO copywriter deve pensare sempre all’utente e alle sue esigenze, per riuscire a rispondere nel testo alla promessa fatta nel title tag e nella description che appaiono nella SERP Google, prima dell’accesso alla pagina. Alleato del SEO copywriting è il long form (o pillar article), ossia la capacità di scrivere delle guide per offrire tutte le informazioni richieste dall’utente in una sola pagina, senza dover passare ad altri link per completare la propria richiesta.

Si tratta di testi ben strutturati in paragrafi e con parole in evidenza per agevolare una lettura veloce, che sviluppano gran parte degli aspetti relativi al tema affrontato. Per essere sicuri di avere impostato il miglior contenuto è anche bene dotarsi di strumenti in grado di identificare volume di traffico legati a una parola chiave e le ricerche correlate a una stessa parola. Tra i tool, segnaliamo Google Keyword Planner, Semrush e Google Suggest.

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Il SEO copywriting in Cultur-e

Abbiamo una solida esperienza in strategie SEO, SEO copywriting e posizionamento organico di siti, portali e pagine Web, maturate sia per clienti che per nostri progetti digital, con ottimi risultati nel tempo.

Per ottenere successo, è per noi fondamentale partire da un’approfondita analisi del cliente, per individuare obiettivi, valori, asset, e da un’analisi dei target di riferimento, per capire i loro interessi, i bisogni e le possibili ricerche online affini ai temi legati al progetto. Dopodiché svolgiamo un’accurata analisi SEO, per individuare il territorio semantico di interesse, analizzando in dettaglio le parole chiave SEO in linea con il brand, popolari tra gli utenti in target e con una concorrenza medio-bassa. Lo studio della SERP (Search Engine Results Page) e l’analisi dei competitor ci permette di completare il quadro, individuando le nicchie da presidiare e tutte le keyword su cui investire.

Le nostre strategie SEO organizzano quindi le parole chiave in primarie e secondarie, con indicazione degli accorgimenti tecnici da seguire nell’impostazione del sito e della sua struttura, i contesti e le pagine in cui utilizzarle e come (SEO on page), nonché le linee guida per realizzare un piano di link-building (SEO off-page). Una volta completata la SEO strategy, costruiamo una content strategy efficace, coerente con le strategie SEO e mirata ad accrescere o mantenere il posizionamento conquistato sui motori di ricerca. In base alla content stategy e al piano editoriale procediamo alla scrittura SEO, grazie a un team di esperti specializzati in SEO copywriting e in grado di garantire contenuti di qualità ottimizzati in chiave SEO.

Le nostre attività sono sempre accompagnate da un modello di monitoraggio quotidiano, per controllare costantemente l’andamento delle keyword e i risultati raggiunti, misurando il successo o meno della strategia e della scrittura SEO, apportando eventuali modifiche in base alla risposta degli utenti. Utenti che per noi sono sempre al centro di ogni scelta e azione.