Un’unica voce, saperi diversi. I Musei Civici di Verona affidano a Cultur-e la nuova comunicazione

Riconoscibilità e coinvolgimento. Questi gli aspetti distintivi che siglano la sinergia tra Cultur-e e i Musei Civici di Verona, mettendo a segno una nuova strategia di...

Leggi

Gruppo Enel

Dal 2001 al 2011 abbiamo reso il Gruppo Enel il punto di riferimento in rete nel settore energia, progettando e gestendo tutti i suoi canali web, inclusa la intranet multilingua, e aprendo nel 2008 i suoi profili social, oggi best case di successo.

Dal 2017 al 2020 abbiamo gestito quotidianamente contenuti e offerte in chiave SEO per il portale One Hub Enel.it.

Dal 2019 siamo al fianco del Gruppo nell’elaborazione della strategia per il Global Communication Plan e la Content Strategy 2020-2021, mettendo a sistema temi strategici, driver di comunicazione, messaggi e canali, ma soprattutto il grande patrimonio di dati che il Gruppo possiede.

Contesto

Innovare con il content branding

Il 2000 è l’anno del boom di Internet e della rivoluzione digitale. In Italia sono ancora in pochi a saper dare una risposta adeguata, le imprese cominciano ad aprire i loro siti vetrina e a sperimentare le prime piattaforme di ecommerce. Per promuovere l’immagine di Enel in Rete, Franco Tatò è il primo a parlare di content branding, intuendo che offrire contenuti online legati alla cultura, allo sport, al benessere e agli eventi in città può essere un volano efficace per veicolare i servizi dell’azienda e fidelizzare i clienti. Per realizzare la sua nuova visione di comunicazione d’impresa ha bisogno di una redazione digital, con capacità di scrittura, gestione editoriale e progettazione web: nel 2001 chiama Cultur-e, nata lo stesso anno dallo spin-off di un portale internet di informazione per gli italiani all’estero.

Immagine di progetto per Enel - esempio pagina online

Progettazione, gestione editoriale, content strategy in chiave SEO

2001 – 2003 – Guide Città: progettazione e realizzazione directory per 13 città italiane, coordinamento grafico e di sviluppo, coordinamento e attivazione guide digitali, coordinamento e attivazione comunità virtuali e locali, implementazione di un piano editoriale per ogni città.
2001 – 2004 – Iniziative di edutainment: progettazione di iniziative di edutainment, ideazione e produzione di percorsi didattici multimediali, realizzazione di fotografie ed elaborazione di contenuti editoriali, coordinamento dello sviluppo.
2001 – 2010 – Intranet Enel Holding: gestione editoriale con elaborazione di oltre 100 dossier e centinaia di articoli sulla vita interna dell’azienda, prospettive di sviluppo, e-Business, nuove tecnologie e attualità in Rete.
2001 – 2010 – Siti Internet delle società del Gruppo: progettazione e gestione editoriale quotidiana dei siti Internet delle società del Gruppo Enel (Enel Energia, Enel Sole, Enel Produzione, Enel Distribuzione, Enel.Si, Elettroambiente), con elaborazione del progetto editoriale, sviluppo dei contenuti e aggiornamento di news, focus, dossier e newsletter.
2001 – 2010 – Community e canali social: ideazione, progettazione e attivazione della prima comunità virtuale di Enel, progettazione e gestione di numerose campagne di PR online, creazione e avviamento dei canali social aziendali (Facebook e YouTube) con azioni di promozione, networking e costruzione del consenso in Rete, anche su temi inerenti il core business.
2001 – 2011 – Portale internet Enel Holding: ideazione, progettazione e gestione editoriale del portale e di numerosi minisiti e blog collegati, progettazione e gestione di canali tematici, gestione dei servizi di comunità, elaborazione di contenuti di varia natura (corporate, business, attualità, cultura, divulgazione scientifica, marketing e servizio) e realizzazione di 40 speciali multimediali l’anno su eventi sponsorizzati da Enel: trasferta, elaborazione interviste, articoli e servizi fotografici, messa online.
2006 – 2010 – House Organ Enel Insieme: realizzazione editoriale della pubblicazione interna nelle versioni italiana e in lingua, per un totale di 36 numeri e relativa versione on line.
2010 – 2011 – Portale Infonucleare e PR online: progettazione editoriale e grafica, sviluppo, elaborazione dei contenuti del sito dedicato alle tematiche dell’energia nucleare, gestione delle PR online e del blog.
2014 – Contenuti SEO: produzione di contenuti orientati all’ottimizzazione SEO e relativi all’offerta Enel.
Dal 2017 – Portale web Enel Energia: content strategy, gestione quotidiana con elaborazione e publishing di contenuti in chiave SEO, anche in lingua inglese e multimediali (testi, video e immagini), realizzazione di infografiche e landing page con l’obiettivo di potenziare la brand awareness dei servizi commerciali di Enel Energia in Italia, analisi e monitoraggio dei principali KPI legati ai contenuti pubblicati.
Dal 2019 ENEL Group: indirizzo e governo delle attività di definizione della strategia per il Global Communication Plan e la Content Strategy di Enel Group. In particolare: analisi data driven (Owned Media Analytics, SEO, Social Intelligence); interviste stakeholder interni; definizione di temi strategici e brand positioning; definizione ed elaborazione del Content Toolkit; elaborazione del modello di governance e KPI monitoring.

Istituzioni e utenti premiano l’innovazione

L’innovazione online di Enel vince: nel 2002 e nel 2006, www.enel.it riceve il premio WWW del Sole 24ore come miglior portale del settore imprese; nel 2002 il progetto multimediale “Visita le centrali” si aggiudica il secondo premio all’Italian Web Awards; nel 2004 il canale web “Lealtà nello sport” viene premiato come Best Event Award.
Il portale Enel è tra i siti aziendali con maggior traffico in Italia e i suoi canali social diventano best case di successo.

News

Video tutorial: così potenziamo le campagne di Enel Energia

È online il primo video realizzato da Cultur-e per Enel Energia. Un tutorial a supporto della campagna commerciale “Porta i tuoi amici” che regala 25€ di bonus...

Leggi

Enel.it, nuova luce ai contenuti

Una piattaforma integrata per illuminare l’offerta del primo operatore di energia in Italia. Nel nome della più assoluta semplicità e chiarezza, facilità d’uso e...

Leggi

Content branding per Enel Energia

È online il nuovo portale di Enel Energia. Il progetto di restyling ha coinvolto un ampio team di lavoro integrato con le diverse strutture aziendali, oltre a diversi...

Leggi

La content strategy per EnelEnergia

Cultur-e vince la gara per la fornitura di servizi editoriali, redazionali e di gestione dei canali digitali commerciali del gruppo Enel (www.enelenergia.it, ...

Leggi

“Gesti dimenticati”, l’iniziativa di Enel Energia nel web 2.0

Si è conclusa con successo e grande partecipazione “Gesti dimenticati”, l’iniziativa di Enel Energia volta a promuovere il marchio Enel e la nuova offerta di...

Leggi

Con Enel-Ducati la gara è sul web

Videogiochi innovativi, tour virtuale del box Ducati, notizie su concorrenti, sfide e corse del MotoGP, mappe interattive dei circuiti e una community per commentare le...

Leggi