Nasce Proxigas, la strategia digital è a firma Cultur-e

Dall’unione di Anigas e Igas, il 28 aprile scorso è nata Proxigas, la nuova Associazione di riferimento per il settore gas in Italia. Obiettivo di Proxigas è...

Leggi

Logo cliente

Dal 2001 al 2011 abbiamo reso il Gruppo Enel il punto di riferimento in rete nel settore energia, progettando e gestendo tutti i suoi canali web, inclusa la intranet multilingua, e aprendo nel 2008 i suoi profili social, oggi best case di successo.

Dal 2017 al 2020 abbiamo gestito quotidianamente contenuti e offerte in chiave SEO per il portale One Hub Enel.it.

Dal 2019 siamo al fianco del Gruppo nell’elaborazione della strategia per il Global Communication Plan e la Content Strategy 2020-2021, mettendo a sistema temi strategici, driver di comunicazione, messaggi e canali, ma soprattutto il grande patrimonio di dati che il Gruppo possiede.

Contesto

Innovare con il content branding

Il 2000 è l’anno del boom di Internet e della rivoluzione digitale. In Italia sono ancora in pochi a saper dare una risposta adeguata, le imprese cominciano ad aprire i loro siti vetrina e a sperimentare le prime piattaforme di ecommerce. Per promuovere l’immagine di Enel in Rete, Franco Tatò è il primo a parlare di content branding, intuendo che offrire contenuti online legati alla cultura, allo sport, al benessere e agli eventi in città può essere un volano efficace per veicolare i servizi dell’azienda e fidelizzare i clienti. Per realizzare la sua nuova visione di comunicazione d’impresa ha bisogno di una redazione digital, con capacità di scrittura, gestione editoriale e progettazione web: nel 2001 chiama Cultur-e, nata lo stesso anno dallo spin-off di un portale internet di informazione per gli italiani all’estero.

Immagine di progetto per Enel - esempio pagina online

Progettazione, gestione editoriale, content strategy in chiave SEO

2001 – 2003 – Guide Città: progettazione e realizzazione directory per 13 città italiane, coordinamento grafico e di sviluppo, coordinamento e attivazione guide digitali, coordinamento e attivazione comunità virtuali e locali, implementazione di un piano editoriale per ogni città.
2001 – 2004 – Iniziative di edutainment: progettazione di iniziative di edutainment, ideazione e produzione di percorsi didattici multimediali, realizzazione di fotografie ed elaborazione di contenuti editoriali, coordinamento dello sviluppo.
2001 – 2010 – Intranet Enel Holding: gestione editoriale con elaborazione di oltre 100 dossier e centinaia di articoli sulla vita interna dell’azienda, prospettive di sviluppo, e-Business, nuove tecnologie e attualità in Rete.
2001 – 2010 – Siti Internet delle società del Gruppo: progettazione e gestione editoriale quotidiana dei siti Internet delle società del Gruppo Enel (Enel Energia, Enel Sole, Enel Produzione, Enel Distribuzione, Enel.Si, Elettroambiente), con elaborazione del progetto editoriale, sviluppo dei contenuti e aggiornamento di news, focus, dossier e newsletter.
2001 – 2010 – Community e canali social: ideazione, progettazione e attivazione della prima comunità virtuale di Enel, progettazione e gestione di numerose campagne di PR online, creazione e avviamento dei canali social aziendali (Facebook e YouTube) con azioni di promozione, networking e costruzione del consenso in Rete, anche su temi inerenti il core business.
2001 – 2011 – Portale internet Enel Holding: ideazione, progettazione e gestione editoriale del portale e di numerosi minisiti e blog collegati, progettazione e gestione di canali tematici, gestione dei servizi di comunità, elaborazione di contenuti di varia natura (corporate, business, attualità, cultura, divulgazione scientifica, marketing e servizio) e realizzazione di 40 speciali multimediali l’anno su eventi sponsorizzati da Enel: trasferta, elaborazione interviste, articoli e servizi fotografici, messa online.
2006 – 2010 – House Organ Enel Insieme: realizzazione editoriale della pubblicazione interna nelle versioni italiana e in lingua, per un totale di 36 numeri e relativa versione on line.
2010 – 2011 – Portale Infonucleare e PR online: progettazione editoriale e grafica, sviluppo, elaborazione dei contenuti del sito dedicato alle tematiche dell’energia nucleare, gestione delle PR online e del blog.
2014 – Contenuti SEO: produzione di contenuti orientati all’ottimizzazione SEO e relativi all’offerta Enel.
Dal 2017 – Portale web Enel Energia: content strategy, gestione quotidiana con elaborazione e publishing di contenuti in chiave SEO, anche in lingua inglese e multimediali (testi, video e immagini), realizzazione di infografiche e landing page con l’obiettivo di potenziare la brand awareness dei servizi commerciali di Enel Energia in Italia, analisi e monitoraggio dei principali KPI legati ai contenuti pubblicati.
Dal 2019 ENEL Group: indirizzo e governo delle attività di definizione della strategia per il Global Communication Plan e la Content Strategy di Enel Group. In particolare: analisi data driven (Owned Media Analytics, SEO, Social Intelligence); interviste stakeholder interni; definizione di temi strategici e brand positioning; definizione ed elaborazione del Content Toolkit; elaborazione del modello di governance e KPI monitoring.

Istituzioni e utenti premiano l’innovazione

L’innovazione online di Enel vince: nel 2002 e nel 2006, www.enel.it riceve il premio WWW del Sole 24ore come miglior portale del settore imprese; nel 2002 il progetto multimediale “Visita le centrali” si aggiudica il secondo premio all’Italian Web Awards; nel 2004 il canale web “Lealtà nello sport” viene premiato come Best Event Award.
Il portale Enel è tra i siti aziendali con maggior traffico in Italia e i suoi canali social diventano best case di successo.

News

Video tutorial: così potenziamo le campagne di Enel Energia

È online il primo video realizzato da Cultur-e per Enel Energia. Un tutorial a supporto della campagna commerciale “Porta i tuoi amici” che regala 25€ di bonus...

Leggi

Enel.it, nuova luce ai contenuti

Una piattaforma integrata per illuminare l’offerta del primo operatore di energia in Italia. Nel nome della più assoluta semplicità e chiarezza, facilità d’uso e...

Leggi

Content branding per Enel Energia

È online il nuovo portale di Enel Energia. Il progetto di restyling ha coinvolto un ampio team di lavoro integrato con le diverse strutture aziendali, oltre a diversi...

Leggi

La content strategy per EnelEnergia

Cultur-e vince la gara per la fornitura di servizi editoriali, redazionali e di gestione dei canali digitali commerciali del gruppo Enel (www.enelenergia.it, ...

Leggi

“Gesti dimenticati”, l’iniziativa di Enel Energia nel web 2.0

Si è conclusa con successo e grande partecipazione “Gesti dimenticati”, l’iniziativa di Enel Energia volta a promuovere il marchio Enel e la nuova offerta di...

Leggi

Con Enel-Ducati la gara è sul web

Videogiochi innovativi, tour virtuale del box Ducati, notizie su concorrenti, sfide e corse del MotoGP, mappe interattive dei circuiti e una community per commentare le...

Leggi