Nasce Proxigas, la strategia digital è a firma Cultur-e

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Nel 2020 avviamo un nuovo progetto con il Gruppo CVA, player 100% green dello scenario energetico del nordovest: una strategia di comunicazione multicanale che abbraccia tutti i touchpoint CVA, dal digital, alla SEO, ai canali social, dalla comunicazione interna alle campagne media.

Dopo il lancio del nuovo brand con una campagna integrata (TV, stampa, digital), il 2021 è l’anno del primo consolidamento con una campagna che punta su Instagram e Influencer e la progettazione del magazine digitale EnergieMAG, un portale informativo per coinvolgere e posizionare il brand sui temi dello sviluppo sostenibile.

Contesto

Affermare una nuova identità, al fianco delle persone e del territorio

CVA (Compagnia Valdostana delle Acque) è attiva da 20 anni nella produzione, distribuzione e vendita di energia rinnovabile sul territorio valdostano. Il suo forte legame con la Valle d’Aosta la rende un player noto a livello locale, ma di fatto ancora sconosciuto al di fuori dei confini regionali. Dopo l’operazione di rebranding realizzata da Inarea, il Gruppo affida a Cultur-e la sua comunicazione integrata, per accompagnare e valorizzare il percorso di trasformazione intrapreso, volto a un’affermazione forte sul territorio nazionale. Nell’estate 2020 siamo impegnati nel primo assessment: analizziamo le due realtà di cui è composto il Gruppo (CVA SpA e CVA Energie) e lavoriamo da subito a una strategia di comunicazione con l’obiettivo trainante di accrescerne la brand awareness, supportando il business e creando sinergia tra i canali di contatto tradizionali e quelli digitali di CVA. Nel 2021, oltre alla progettazione e sviluppo del brand magazine EnergieMAG, intercettiamo il cambiamento in corso su Instagram – in temi e formati – e puntiamo sul coinvolgimento di influencer di settore, la realizzazione di video hero e un brand storytelling sul tema della sostenibilità.

Contenuti SEO, profili social, campagna media e comunicazione interna

A partire dall’ascolto delle esigenze del Gruppo, Cultur-e declina una strategia di comunicazione multicanale che prevede azioni integrate e sinergiche. Una strategia SEO, per individuare le azioni sui due siti CVA (corporate e commerciale), con ottimizzazioni sulle pagine esistenti e una corposa produzione di nuovi contenuti sia statici che dinamici; una strategia social media che include la governance e la gestione continuativa dei canali; un piano media e relative campagne che supporti il brand CVA Energie nel go national; una strategia di comunicazione interna per coinvolgere i dipendenti in veste di ambassador, con lo studio di iniziative e workshop dedicati.

Dal 2020 – Analisi e strategia di comunicazione multicanale, gestione operativa canali web, ideazione e gestione campagne ADV ATL/BTL. Indirizzo e governo della strategia di comunicazione multicanale: analisi di assessment; analisi del target; definizione di temi strategici e brand positioning; SEO e content strategy, pianificazione editoriale multi-canale, social media strategy e governance dei canali; elaborazione del piano media con linee guida di pianificazione integrata e multicanale delle campagne di ADV on/off line; linee guida di indirizzo dei canali di contatto virtuali (contact center, chatbot, assistente virtuale).

Dal 2021 – Ideazione e sviluppo del portale informativo EnergieMAG: progetto editoriale in chiave SEO; architettura informativa; UX e UI; sviluppo tecnologico; pianificazione editoriale. Newsletter: a cadenza mensile, offre contenuti aggiornati su servizi e attività, a partire da quelli realizzati per EnergieMAG, con spazio anche ai contenuti di utilità e servizio del Gruppo CVA. Campagna Instagram: coinvolgimento di influencer di settore, realizzazione di video hero di promozione per sostenere il posizionamento del brand, brand storytelling sul tema della sostenibilità.

Una comunicazione multicanale, circolare e integrata

Strategia social e pianificazione editoriale si muovono in sinergia, con l’obiettivo comune di promuovere la notorietà di CVA a livello nazionale e sostenere la sua visibilità e autorevolezza in rete. I principi di brand storytelling indirizzano contenuti e formati, per coinvolgere e informare in modo chiaro e diretto gli utenti. Abbiamo valorizzato il nuovo paradigma della sostenibilità, intercettandone l’evoluzione sia nelle tematiche offerte  – con i contenuti divulgativi e di approfondimento di EnergieMAG – sia nei formati social.

Con il coinvolgimento di influencer di settore – individuati attraverso attenta analisi e in continuità ai valori del brand – abbiamo puntato a incrementare la fan base di CVA Energie e CVA Gruppo attraverso brevi tutorial, consigli e notizie green, caroselli informativi. L’approccio è circolare e integrato: dai social al magazine e viceversa, per entrare nel mondo CVA in modo trasversale e coinvolgente.

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