In prima persona, al plurale. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova presenza social

Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il...

Leggi

Ottobre 2022

Cultur-e con AGiD vince il premio Digital Impact Award

L’accessibilità premia: Cultur-e vola a Londra per la vittoria del premio Digital Impact Award, l’evento di riferimento nel settore digital che ogni anno celebra i migliori lavori di comunicazione aziendale in Europa e connette le eccellenze del campo.

Insieme ad AGiD (Agenzia per l’Italia Digitale) e al Dipartimento per la trasformazione digitale, Cultur-e ha presentato al pubblico internazionale il risultato raggiunto con il nuovo sito dedicato al Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID: una piattaforma tecnologica snella e funzionale, in grado di garantire a tutti i cittadini informazioni utili per l’accesso ai servizi digitali.

Usabilità e accessibilità sono i criteri che hanno guidato la progettazione del nuovo portale SPID e che hanno distinto Cultur-e nella categoria Deliverables – Best Digital Accessibility con il premio silver. Per permettere a tutti i cittadini di beneficiare con maggiore facilità dei servizi digitali offerti dalla PA, la modalità di lavoro seguita ha tenuto in massima considerazione le Linee Guida specifiche elaborate per la Pubblica Amministrazione. In 6 mesi dall’avvio delle attività il nuovo sito SPID è online e inizia a portare risultati, con un aumento del 30% del traffico al sito e delle identità SPID rilasciate nei nove mesi successivi.

Il riconoscimento Digital Impact Awards conferma il traguardo raggiunto e l’orgoglio di aver dato forma a un progetto che prima di tutto mette al centro del Design System le persone e i loro bisogni, facilitandone l’accesso ai servizi: queste le motivazioni che hanno premiato Cultur-e e che rendono il sito SPID un esempio di eccellenza. Un vero “sistema operativo” per il Paese, capace di disegnare servizi digitali semplici e in grado di risolvere i problemi dei cittadini.

Leggi il nostro case history su AgID – Agenzia per l’Italia Digitale