Offrire uno spazio sicuro online dove trovare informazioni autorevoli sulla contraccezione d’emergenza e il benessere sessuale: con questo obiettivo nasce Mettiche, un progetto che parla alla Generazione Z con un linguaggio accessibile, chiaro e scientificamente fondato, per rompere il silenzio attorno a temi ancora troppo spesso percepiti come scomodi.
Dal 2024 collaboriamo con Della Nesta per abbattere stereotipi e tabù. Attraverso la voce social del progetto, su Instagram e TikTok smontiamo i pregiudizi sui temi del benessere sessuale attraverso un piano editoriale dedicato che prende forme in contenuti social, chiari e d’impatto, capaci di valorizzare gli approfondimenti di voci esperte pubblicati nel magazine Mettiche. Anche grazie al coinvolgimento di giovani creator, che parlano il linguaggio del target di riferimento, il progetto intercetta il bisogno informativo a partire dalla conversazione con il suo pubblico. Ne è un esempio la prima survey realizzata da Mettiche sui temi della contraccezione d’emergenza, che ha coinvolto oltre 2.000 persone attraverso i social: un dato che racconta bene quanto l’esigenza di parlare di salute sessuale sia concreta e diffusa.
Consolidare la propria autorevolezza nel settore della mobilità elettrica anche su LinkedIn: è da questo obiettivo che prende le mosse la nuova strategia editoriale sviluppata da Cultur-e per Platum. Un progetto pensato per trasformare il presidio del social network professionale in un canale narrativo a tutti gli effetti, capace di parlare a stakeholder, partner e community.
La nuova linea editoriale valorizza la produzione di contenuti attraverso card, caroselli informativi e video, in sinergia con il magazine aziendale, e mette al centro i temi chiave per il target di riferimento: sostenibilità, innovazione e cultura della mobilità. Ma soprattutto, accende i riflettori su un asset sempre più strategico per Platum: le persone.
A questo, si aggiunge il lancio di una nuova newsletter – strumento integrato direttamente nella piattaforma – che consente di inviare aggiornamenti periodici ai propri follower richiamando articoli di punta e aggiornamenti pensati per incontrare l’interesse del target.
La voce delle professionalità interne, il racconto delle competenze e delle storie aziendali diventano così parte integrante di un dialogo attivo e coinvolgente, capace di rivolgersi in maniera efficace sia al pubblico B2B sia a quello B2C. La strategia, affiancata da un’attività costante di social media management e monitoraggio KPI, ha l’obiettivo di rafforzare la brand awareness e costruire una community digitale coerente con i valori del brand.
In occasione delle elezioni per il rinnovo delle RSU nel comparto scuola, università e ricerca, CISL Scuola ha scelto di affidarsi a un’immagine forte, inclusiva e modulare per raccontare la propria identità sindacale. Così nasce “La scuola a tutto tondo”, una campagna di comunicazione multicanale firmata Cultur-e e costruita attorno a un simbolo che è già nel DNA visivo e valoriale di CISL: il cerchio.
Un’icona semplice ma potente, che diventa il fulcro visivo e concettuale del progetto, capace di adattarsi e valorizzare ogni messaggio e contenuto promosso dal sindacato. Attorno al cerchio ruotano i temi fondanti della rappresentanza sindacale – ascolto, inclusione, partecipazione, mediazione – visualizzati attraverso una visual identity illustrata, colorata, riconoscibile e popolare.
La campagna ha preso vita su molteplici touchpoint, coinvolgendo social media, sito web, eventi nazionali, materiali informativi e gli stessi luoghi delle elezioni. Una strategia integrata e capillare, capace di raggiungere il target con linguaggi e formati differenti, anche a livello locale.
Cultur-e ha seguito l’intero sviluppo strategico e creativo, firmando la campagna dalla definizione del concept alla produzione dei materiali, fino alla declinazione sui canali digitali e fisici. Una narrazione coerente e dinamica, pensata per rappresentare la CISL in tutta la sua pluralità: una scuola, davvero, a tutto tondo.
Leggi case history Cisl Scuola
Riconoscibilità e coinvolgimento. Questi gli aspetti distintivi che siglano la sinergia tra Cultur-e e i Musei Civici di Verona, mettendo a segno una nuova strategia di comunicazione integrata che valorizza il brand IMUV.
I Musei Civici di Verona, con i loro monumenti, siti archeologici, musei e collezioni d’arte, sono un centro di produzione culturale dinamico: la brand e content strategy sviluppata da Cultur-e ne racconta le diverse anime attraverso un ecosistema narrativo multiformato e multicanale. L’obiettivo è potenziare la riconoscibilità dei messaggi, creando un racconto significativo capace di unire passato e futuro. Con una narrazione integrata e declinata secondo i driver di interesse dei target, la presenza online e offline dei Musei Civici di Verona ne rispecchia la mission: promuovere il benessere della collettività e arricchire la conoscenza del panorama culturale della città.
Tra le prime iniziative di successo, spiccano l’amplificazione del Convegno Nazionale sulla gestione dei Musei di Enti Locali rivolto agli stakeholder della cultura e il lancio della card MY IMUV, dedicata ai residenti di Verona: progetti che rappresentano l’inizio di un percorso che vuole valorizzare il patrimonio culturale diventando l’esempio dell’identità plurale che nasce dall’incontro di saperi diversi.
Riconoscibile, coinvolgente e vicina alle persone. CISL Scuola affida a Cultur-e la nuova strategia di presenza sui canali social con l’obiettivo di ridisegnare il ruolo del sindacato nel sistema Paese e valorizzare il coinvolgimento della community attraverso contenuti di alta qualità.
Ampliare il perimetro d’azione del sindacato, creando un volto social di interesse per tutte le persone che lavorano nel mondo della scuola, è la mission che muove la strategia.
In che modo i contenuti aggiungono valore alla community? Di cosa hanno bisogno le persone e come aiutarle? CISL Scuola e Cultur-e, come illustrato durante l’Assemblea Nazionale Organizzativa 2023, rispondono in sinergia attraverso un racconto social multicanale e coordinato che, con approccio integrato, divulga i messaggi del brand in chiave multiformato e attraverso un’offerta di contenuti di valore coerenti con il posizionamento e gli obiettivi di comunicazione del primo sindacato nazionale del comparto.
Porre l’individuo come parte di una collettività più ampia, valorizzando la narrazione operativa del sindacato come attore centrale delle politiche di solidarietà, giustizia sociale e sviluppo economico: così la voce social di CISL Scuola parla in prima persona, al plurale. Vicina a chi c’è già ma soprattutto a chi ci sarà.
“Le persone come punto di partenza e di arrivo”. Perrigo è leader globale nella fornitura di prodotti healthcare. Inclusione e benessere psicofisico guidano il top player del settore Health & Self-care e rappresentano il cuore della strategia aziendale: comunicarlo nel modo più efficace, attraverso una dedicata strategia di presenza su LinkedIn, è l’obiettivo affidato a Cultur-e.
Con una narrazione sinergica e un design distintivo, la mission condivisa è creare un racconto coordinato e omogeneo che metta in relazione i touchpoint digitali dell’azienda – sito web, siti di prodotto, magazine tematici, pagina LinkedIn Global e campagne di prodotto – in grado di inserire LinkedIn all’interno di una strategia di comunicazione sinergica e multicanale.
Creare e incrementare la specificità dell’immagine aziendale di Perrigo significa consolidarne la presenza in rete come punto di riferimento per l’Health & Self Care: con LinkedIn la voce social di Perrigo valorizza la sua community prendendosene cura. Dipendenti, agenti di vendita, professionisti, giovani talenti e stakeholder sono i protagonisti di un’azienda dinamica e innovativa. Parlare a loro e con loro, attraverso contenuti emozionali ed empatici, potenzia la mission dell’azienda orientata al welfare e al benessere dei dipendenti, impegnata in attività di CSR e indirizzata al raggiungimento degli SDG’s previsti dall’Agenda 2030. Inclusività, sostenibilità e cura: pilastri vincenti in Perrigo, capaci di parlare con grande potenza attraverso la gestione strategica dei canali social.
Lo scorso 30 maggio la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha festeggiato i suoi 30 anni, una celebrazione che è stata l’occasione per dare un segno di cambiamento: con una nuova identità visiva curata da Inarea e una rinnovata strategia digital studiata da Cultur-e.
Un cambio di segno che trova espressione nel brand “Fondazione Perugia” e nel nuovo sito, rispondendo all’obiettivo di comunicare la rinnovata identità dell’ente: da strumento erogativo a soggetto attivo sul piano progettuale; da emanazione del mondo bancario ad attore capace di interpretare il territorio e mobilitare idee ed energie.
La comunicazione digital si traduce dunque in una strategia editoriale pensata per avvicinare la Fondazione alla comunità: capace di interessare gli utenti con il racconto delle eccellenze locali, coinvolgerli con informazioni utili su bandi e iniziative e favorire il networking con le associazioni e le istituzioni protagoniste di progetti e attività specifiche.
I social media saranno potenziati per ogni canale (Facebook, Instagram, Twitter, Youtube) con contenuti in linea con gli interessi dei pubblici di riferimento, mentre la progettazione del nuovo sito si articola su un’architettura dell’informazione e flussi di navigazione per target e temi specificai. L’identità visiva, distintiva e riconoscibile, si pone in continuità con il simbolo del grifo, emblema di Perugia, attraverso un design essenziale ed elegante che restituisce contemporaneità alla rappresentazione classica dello stemma della città. Un approccio sinergico e integrato, per rispondere all’obiettivo di Fondazione Perugia: accogliere il cambiamento e comunicarlo.
Leggi il nostro case history su Fondazione Perugia
Dall’unione di Anigas e Igas, il 28 aprile scorso è nata Proxigas, la nuova Associazione di riferimento per il settore gas in Italia. Obiettivo di Proxigas è rafforzare la rappresentanza della filiera gas per affrontare con efficacia le sfide all’interno del sistema energetico nazionale, guardando alla transizione ecologica.
Temi come l’autonomia energetica, l’approvvigionamento di gas e il mix energetico richiedono alle associazioni di settore di rispondere con grande chiarezza e trasparenza a un’impennata nella domanda di comprensione. Grazie alla nostra profonda conoscenza del mondo dell’energia, supporteremo Proxigas nella definizione e realizzazione di una nuova strategia di comunicazione digital, in linea con gli obiettivi di rilancio dell’Associazione in un momento storico di trasformazione conflittuale.
Il nuovo sito Proxigas sarà un punto di riferimento in rete per gli utenti dove approfondire temi, attività progetti e servizi, e richiamerà il linguaggio di brand sviluppato da Inarea: un alfabeto in continuo mutamento composto da elementi tipografici che si fondono, innestano e giustappongono. Un concept content oriented, che visualizza le iniziali e le parole chiave di un racconto da scrivere insieme sul futuro dell’energia.
Grazie a una strategia editoriale specifica, i social media saranno potenziati per ogni canale (Linkedin, Twitter e Youtube) con contenuti in linea con gli interessi dei pubblici di riferimento, con l’obiettivo di diffondere una cultura condivisa sui temi del gas, valorizzare la comunità di lavoratori del comparto e raggiungere il pubblico in target tramite campagne di promozione mirate.
Rappresentare gli interessi, le ambizioni e i bisogni degli automobilisti contemporanei, non semplicemente “proprietari di veicoli”, ma cittadini attenti alla mobilità sostenibile, individuale e interconnessa: è questo l’obiettivo che ci siamo dati nel partecipare alla gara indetta da ACI Infomobility per l’ideazione e realizzazione della campagna promozionale dei servizi Luceverde.
Un progetto portato avanti insieme al partner Inarea, a cui è stato affidato il progetto di rebranding, per raggiungere un risultato comune: promuovere il nuovo brand Luceverde e il servizio di infomobiltà arricchito di funzionalità evolute, con una versione potenziata dell’app mobile per iOS e Android e il supporto degli assistenti vocali di Amazon.
A Cultur-e e Inarea il compito di divulgare le nuove capability del servizio e accrescerne la brand awareness. Una mission trasversale a cui risponderemo con una campagna multicanale, capace di promuovere i servizi Luceverde attraverso l’uso integrato di tutti i touchpoint: web, social media e piattaforme audio.
Oltre a concept, creatività di campagna, piano editoriale social, pianificazione e acquisto degli spazi, cureremo le guideline per la strategia di comunicazione del brand successivamente al lancio, potenziando la riconoscibilità dei messaggi di campagna e costruendo un racconto significativo e coinvolgente nel tempo.
Leggi il nostro case history su ACI
Ridefinire l’ecosistema digitale del Gruppo Iren, per affermare il suo ruolo di player all’avanguardia e protagonista nella sfida globale della transizione ecologica: inizia così il nuovo corso della multiutility che, dopo una consultazione, ha scelto di affidare le sue attività di riposizionamento digitale al team integrato composto da Cultur-e insieme a PwC Italia e CodeLand.
Una sinergia di alto profilo, esperta nel settore e immediatamente operativa, per la realizzazione di un progetto innovativo e robusto in termini di strategia, tecnologie, creatività e contenuti. Cultur-e conferisce al progetto la conoscenza approfondita del contesto strategico e dell’attuale sistema di canali di comunicazione corporate del Gruppo Iren, oltre a una expertise evoluta in progetti di content branding nel settore Energy & Multiutility.
Globale, comunitaria, individuale e multi-servizio: la strategia proposta, a partire dalla progettazione data driven del portale corporate al suo sviluppo, include tutte le dimensioni in cui l’identità di Iren si sviluppa declinandole in base alla specificità di ciascun canale. A guidare la rinnovata brand positioning, i contenuti: rilevanti, autorevoli e organizzati per pillar tematici di posizionamento, si articoleranno in una nuova architettura informativa capace di intercettare i diversi target di riferimento in modo diretto e accessibile. Un obiettivo trasversale alla strategia e gestione dei canali social, che punterà a valorizzare la visibilità e vicinanza del Gruppo nella vita quotidiana delle persone e della comunità. Sfide ambiziose che portano Iren in una nuova fase: la costruiremo insieme, con una visione di ampio respiro distintiva e coinvolgente.